Alla base di questa tesi vi è una forte curiosità e motivazione di ricerca per un sito nato e ormai diventato un colosso mondiale. Un'idea nata in un contesto che stava per nascere ed evolversi sempre di più, la tesi è articolata in quattro capitoli: nel primo capitolo viene fornita una breve introduzione della storia di questa impresa e le vicende che ne hanno portato alla nascita per proseguire con l'osservazione della sua struttura organizzativa, i traguardi raggiunti che l'hanno fatta diventare un colosso mondiale, il marketing mix di Amazon, centro logistico e durabilità aziendale. Nel secondo capitolo si procede discutendo l'analisi per funzioni con i suoi sottogruppi che hanno dato una notevole importanza all'azienda. Nel terzo capitolo approfondire come Amazon si è dedicata allo sviluppo sostenibile attraverso campagne di social marketing, no profit e societal marketing. Per concludere si affronterà il discorso del codice etico utilizzato da Amazon attraverso il suo controllo interno aziendale per proseguire con una critica nata da ricerche e testimonianze aziendali. Questi ultimi due capitoli sono molto importanti nella mia tesi in quanto affrontati durante la mia esperienza universitaria. A cui mi sono molto interessata durante i miei studi. L'obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un'analisi dell'azienda accurata dai dati raccolti, mettendone in evidenza il contrasto con i racconti dei dipendenti.

Amazon e i suoi regolamenti aziendali

BUSCEMI, MARA
2019/2020

Abstract

Alla base di questa tesi vi è una forte curiosità e motivazione di ricerca per un sito nato e ormai diventato un colosso mondiale. Un'idea nata in un contesto che stava per nascere ed evolversi sempre di più, la tesi è articolata in quattro capitoli: nel primo capitolo viene fornita una breve introduzione della storia di questa impresa e le vicende che ne hanno portato alla nascita per proseguire con l'osservazione della sua struttura organizzativa, i traguardi raggiunti che l'hanno fatta diventare un colosso mondiale, il marketing mix di Amazon, centro logistico e durabilità aziendale. Nel secondo capitolo si procede discutendo l'analisi per funzioni con i suoi sottogruppi che hanno dato una notevole importanza all'azienda. Nel terzo capitolo approfondire come Amazon si è dedicata allo sviluppo sostenibile attraverso campagne di social marketing, no profit e societal marketing. Per concludere si affronterà il discorso del codice etico utilizzato da Amazon attraverso il suo controllo interno aziendale per proseguire con una critica nata da ricerche e testimonianze aziendali. Questi ultimi due capitoli sono molto importanti nella mia tesi in quanto affrontati durante la mia esperienza universitaria. A cui mi sono molto interessata durante i miei studi. L'obiettivo di questa tesi di laurea è quello di fornire un'analisi dell'azienda accurata dai dati raccolti, mettendone in evidenza il contrasto con i racconti dei dipendenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124151