Questa tesi di laurea tratta del processo di selezione del personale, analizzando in particolar modo i canali di reclutamento e i nuovi strumenti per la ricerca della forza lavoro. Per la stesura dell'elaborato sono stati utilizzati siti internet, articoli di giornale e libri, inerenti al recruiting.Partendo dal pensiero di Andrea Del Carlo e Claudio Cortese nel primo capitolo è stato introdotto l'argomento con un breve excursus teorico sulle differenti fasi del processo, puntualizzando su due degli elementi ritenuti oggi essenziali: l'adattamento al cambiamento e la selezione delle risorse in base alla dimensione aziendale. L'analisi si è sviluppata dettagliando, nel secondo capitolo, i molteplici canali di reclutamento, quindi i centri per l'impiego, le agenzie per il lavoro, i servizi di placement scolastici, gli Head Hunter, le riviste di quotidiani, il passaparola e le candidature dirette sul sito aziendale. Nel terzo capitolo si evidenzia l'importanza delle piattaforme di supporto, in particolare grazie allo scritto di Anna Martini e Silvia Zanella sul Digital Recruiting vengono riportati i dati riguardanti LinkedIn, Viadeo e i Social Network quali Facebook, Instagram e Twitter. Nel quarto capitolo verrà affrontato l'impatto che il COVID-19 ha avuto nel mondo HR e quali siano le nuove frontiere su cui puntare per superare la crisi, come lo smartworking e le piattaforme video on-demand di cui è stato citato Visiotalent. Nel quinto e ultimo capitolo verrà riportato un caso concreto: JobTeaser, il leader europeo per l'orientamento professionale e il reclutamento di giovani talenti.

La selezione del personale oggi. We've got your back: il futuro del reclutamento.

BUCCELLATO, GRETA
2019/2020

Abstract

Questa tesi di laurea tratta del processo di selezione del personale, analizzando in particolar modo i canali di reclutamento e i nuovi strumenti per la ricerca della forza lavoro. Per la stesura dell'elaborato sono stati utilizzati siti internet, articoli di giornale e libri, inerenti al recruiting.Partendo dal pensiero di Andrea Del Carlo e Claudio Cortese nel primo capitolo è stato introdotto l'argomento con un breve excursus teorico sulle differenti fasi del processo, puntualizzando su due degli elementi ritenuti oggi essenziali: l'adattamento al cambiamento e la selezione delle risorse in base alla dimensione aziendale. L'analisi si è sviluppata dettagliando, nel secondo capitolo, i molteplici canali di reclutamento, quindi i centri per l'impiego, le agenzie per il lavoro, i servizi di placement scolastici, gli Head Hunter, le riviste di quotidiani, il passaparola e le candidature dirette sul sito aziendale. Nel terzo capitolo si evidenzia l'importanza delle piattaforme di supporto, in particolare grazie allo scritto di Anna Martini e Silvia Zanella sul Digital Recruiting vengono riportati i dati riguardanti LinkedIn, Viadeo e i Social Network quali Facebook, Instagram e Twitter. Nel quarto capitolo verrà affrontato l'impatto che il COVID-19 ha avuto nel mondo HR e quali siano le nuove frontiere su cui puntare per superare la crisi, come lo smartworking e le piattaforme video on-demand di cui è stato citato Visiotalent. Nel quinto e ultimo capitolo verrà riportato un caso concreto: JobTeaser, il leader europeo per l'orientamento professionale e il reclutamento di giovani talenti.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/124137