This thesis work focuses on the evolutionary process of the cinematographic phenomenon known as mind-game. The research aims to illustrate the various phases of the mind-game, from the cinema of the origins to the contemporary. The second part of the paper focuses on Christopher Nolan's cinema, as a symbol of the complex narratives typical of the mind-game.

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio il processo evolutivo del fenomeno cinematografico noto come mind-game. La ricerca ha lo scopo di illustrare le varie fasi del mind-game, dal cinema delle origini fino alla contemporaneità. La seconda parte dell'elaborato si sofferma sul cinema di Christopher Nolan, in quanto simbolo delle narrazioni complesse tipiche del mind-game.

Cinema e Mind Games. Il caso di Christopher Nolan.

MUSOLINO, CHIARA
2019/2020

Abstract

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto di studio il processo evolutivo del fenomeno cinematografico noto come mind-game. La ricerca ha lo scopo di illustrare le varie fasi del mind-game, dal cinema delle origini fino alla contemporaneità. La seconda parte dell'elaborato si sofferma sul cinema di Christopher Nolan, in quanto simbolo delle narrazioni complesse tipiche del mind-game.
ITA
This thesis work focuses on the evolutionary process of the cinematographic phenomenon known as mind-game. The research aims to illustrate the various phases of the mind-game, from the cinema of the origins to the contemporary. The second part of the paper focuses on Christopher Nolan's cinema, as a symbol of the complex narratives typical of the mind-game.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
855695_tesimindgamemusolino855695.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 738.47 kB
Formato Adobe PDF
738.47 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/123889