In questo lavoro si parla di sostenibilità e di com'è e sarà condizionato il settore automotive. Dopo il dieselgate, le case produttrici hanno dato vita a nuovi motori a gasolio veramente rispettosi per l’ambiente. Però l’opinione pubblica sembra ancora condizionata negativamente dalla notizia dei test falsati sulle emissioni del 2015. Anche le scelte politiche, con frequenti blocchi del traffico, che penalizzano fortemente addirittura i recenti motori diesel EURO 5, sembrano condurre ad un addio non troppo lontano per questo tipo di propulsori. I dati di laboratorio rilevano però che i recenti motori a gasolio hanno emissioni veramente ridotte, che fino a certi chilometraggi, competono, in fatto di rispetto per l’ambiente, anche con i motori elettrici. Ci si chiede quindi se ci sia un futuro per questo tipo di alimentazione o, come già deciso da costruttori come Volvo e Toyota, ci sarà un addio definitivo.
Il diesel nel settore automotive del futuro
GENTILE, MATTEO
2020/2021
Abstract
In questo lavoro si parla di sostenibilità e di com'è e sarà condizionato il settore automotive. Dopo il dieselgate, le case produttrici hanno dato vita a nuovi motori a gasolio veramente rispettosi per l’ambiente. Però l’opinione pubblica sembra ancora condizionata negativamente dalla notizia dei test falsati sulle emissioni del 2015. Anche le scelte politiche, con frequenti blocchi del traffico, che penalizzano fortemente addirittura i recenti motori diesel EURO 5, sembrano condurre ad un addio non troppo lontano per questo tipo di propulsori. I dati di laboratorio rilevano però che i recenti motori a gasolio hanno emissioni veramente ridotte, che fino a certi chilometraggi, competono, in fatto di rispetto per l’ambiente, anche con i motori elettrici. Ci si chiede quindi se ci sia un futuro per questo tipo di alimentazione o, come già deciso da costruttori come Volvo e Toyota, ci sarà un addio definitivo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
706256_relazionelaureamg.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.06 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/123548