Introduction. In health care contexts it is possible to encounter deaf patients who need to be addressed by health care personnel in order not to create unequal treatment. The aim is to explore the experiences of sign language nurses and to highlight possible strategies to overcome the consequences of ineffective communication. Materials and methods. Semi-structured interviews were conducted with sign language nurses. The interviews were recorded with the consent of the participants and the contents were transcribed using the Giorgi method to analyse the aspects that emerged. Results. Three nurses were interviewed, who had contact with deaf patients in their work experience. From the information gathered it was possible to identify 4 main themes: consequences of ineffective communication, negative feelings, positive feelings and strategies that emerged. Discussion. From the episodes told emerges a strong presence of communication barriers in the care settings. This leads mainly to negative feelings for patients who do not always have the possibility to express their needs. Nurses who have mastered sign language often manage to resolve difficult situations in order to avoid creating weak points in the care process. However, there is a need to raise awareness and to ensure that many carers have the knowledge to create a mutually supportive care environment. Key words: deafness, communication, care, barriers, relationship, Italian Sign Language.

Introduzione. Nei contesti sanitari è possibile incontrare pazienti sordi che necessitano di accorgimenti mirati da parte del personale sanitario al fine di non creare disparità di trattamento. L’obiettivo è quello di esplorare le esperienze degli infermieri con padronanza della lingua dei segni ed evidenziare possibili strategie per ovviare alle conseguenze di una comunicazione non efficace. Materiali e metodi. Sono state condotte delle interviste semi-strutturate rivolte a infermieri che padroneggiavano la Lingua dei Segni Italiana. Le interviste sono state registrate previo consenso dei partecipanti e i contenuti sono stati trascritti utilizzando il metodo Giorgi per analizzare gli aspetti emersi. Risultati. Sono stati intervistati tre infermieri, i quali hanno avuto contatti con pazienti sordi nella loro esperienza lavorativa. Le informazioni raccolte hanno permesso di identificare 4 tematiche principali: conseguenze di una comunicazione non efficace, sentimenti negativi, sentimenti positivi e strategie emerse. Discussione. Dagli episodi raccontati emerge una forte presenza di barriere della comunicazione nei luoghi di cura. Tutto ciò porta principalmente a sentimenti negativi per i pazienti che non sempre hanno la possibilità di esprimere i loro bisogni. Gli infermieri con padronanza della lingua dei segni spesso riescono a risolvere situazioni difficili per evitare creazione di punti deboli nel processo di cura. È necessario però sensibilizzare e far sì che molti operatori dispongano di conoscenze per creare un ambiente di cura favorevole per entrambe le parti. Parole chiave: sordità, comunicazione, assistenza, barriere, relazione, Lingua dei Segni Italiana.

IL PAZIENTE SORDO: VISSUTI ED ESPERIENZE DEGLI INFERMIERI CON PADRONANZA DELLA LINGUA DEI SEGNI

SPORTIELLO, GIULIA
2019/2020

Abstract

Introduzione. Nei contesti sanitari è possibile incontrare pazienti sordi che necessitano di accorgimenti mirati da parte del personale sanitario al fine di non creare disparità di trattamento. L’obiettivo è quello di esplorare le esperienze degli infermieri con padronanza della lingua dei segni ed evidenziare possibili strategie per ovviare alle conseguenze di una comunicazione non efficace. Materiali e metodi. Sono state condotte delle interviste semi-strutturate rivolte a infermieri che padroneggiavano la Lingua dei Segni Italiana. Le interviste sono state registrate previo consenso dei partecipanti e i contenuti sono stati trascritti utilizzando il metodo Giorgi per analizzare gli aspetti emersi. Risultati. Sono stati intervistati tre infermieri, i quali hanno avuto contatti con pazienti sordi nella loro esperienza lavorativa. Le informazioni raccolte hanno permesso di identificare 4 tematiche principali: conseguenze di una comunicazione non efficace, sentimenti negativi, sentimenti positivi e strategie emerse. Discussione. Dagli episodi raccontati emerge una forte presenza di barriere della comunicazione nei luoghi di cura. Tutto ciò porta principalmente a sentimenti negativi per i pazienti che non sempre hanno la possibilità di esprimere i loro bisogni. Gli infermieri con padronanza della lingua dei segni spesso riescono a risolvere situazioni difficili per evitare creazione di punti deboli nel processo di cura. È necessario però sensibilizzare e far sì che molti operatori dispongano di conoscenze per creare un ambiente di cura favorevole per entrambe le parti. Parole chiave: sordità, comunicazione, assistenza, barriere, relazione, Lingua dei Segni Italiana.
ITA
Introduction. In health care contexts it is possible to encounter deaf patients who need to be addressed by health care personnel in order not to create unequal treatment. The aim is to explore the experiences of sign language nurses and to highlight possible strategies to overcome the consequences of ineffective communication. Materials and methods. Semi-structured interviews were conducted with sign language nurses. The interviews were recorded with the consent of the participants and the contents were transcribed using the Giorgi method to analyse the aspects that emerged. Results. Three nurses were interviewed, who had contact with deaf patients in their work experience. From the information gathered it was possible to identify 4 main themes: consequences of ineffective communication, negative feelings, positive feelings and strategies that emerged. Discussion. From the episodes told emerges a strong presence of communication barriers in the care settings. This leads mainly to negative feelings for patients who do not always have the possibility to express their needs. Nurses who have mastered sign language often manage to resolve difficult situations in order to avoid creating weak points in the care process. However, there is a need to raise awareness and to ensure that many carers have the knowledge to create a mutually supportive care environment. Key words: deafness, communication, care, barriers, relationship, Italian Sign Language.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
850271_tesidefinitiva.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 807.58 kB
Formato Adobe PDF
807.58 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/123488