Social networks have been a real revolution in different fields. They have changed the way people buy and seek for feedback from other shoppers, know people and keep in touch with them. The way companies interact with theis customers and sell their products and services has also changed. These tools soon became so important for marketing, to create brand awarebess and to increase sales, allowing direct and fast contact with customers. The thesis starts from my personal experience, achieved thanks to an internship, in which I started managing the social pages of Arredamenti Stravicino Bricherasio factory. Hence the idea of analyzing the figure of the Social Media Manager and the functioning of Social Media Marketing. The thesis deals, in a first introductory chapter, with the history and the evolution of social networks and then focuses more on data and statistics in particular referring to the Italian landscape and finally analyzes Stravicino brand, Social Media Marketing plan that has been implemented and the improvements achieved thanks to this. The objective and the focus is therefore to demonstrate how companies can benefit from the use of these tools, also to keep up with the times and with technological innovation, but above all to expand the possibilities of sales and increase of brand reputation being able to draw on a vast audience such as the online one, targeting it to reach the potentially most interested customers based on the product and making them loyal. In addiction, I will highlight how the way of advertising has changed, analyzing the figure of influencers and the role they play in giving resonance to a brand.

I social network sono stati una vera e propria rivoluzione in differenti ambiti. Questi hanno cambiato il modo in cui le persone effettuano acquisti e cercano i feedback di altri acquirenti, conoscono le persone e si tengono in contatto con queste. È cambiato inoltre il modo con cui le aziende dialogano con i loro clienti e vendono i loro prodotti e servizi. Questi strumenti sono presto diventati fondamentali per il marketing, per creare brand awareness e per aumentare le vendite, consentendo un contatto diretto e molto veloce con i clienti. La stesura della tesi muove da una mia esperienza personale, realizzata grazie ad un tirocinio, in cui ho iniziato a gestire le pagine social del mobilificio Arredamenti Stravicino Bricherasio. Da qui è nata l'idea di analizzare la figura del Social Media Manager e il funzionamento del Social Media Marketing. La tesi tratta, in un primo capitolo introduttivo, della storia e dell'evoluzione dei social network per poi concentrarsi maggiormente su dati e statistiche, in particolare riferiti al panorama italiano e, per concludere, analizza il brand Stravicino, il piano di Social Media Marketing che è stato attuato e i miglioramenti raggiunti grazie a questo. L'obiettivo e il focus è dunque quello di dimostrare come le aziende possano giovare dell'utilizzo di tali strumenti, anche per restare al passo con i tempi e con l'innovazione tecnologica, ma soprattutto per ampliare le possibilità di vendita e di aumento della brand reputation potendo attingere ad un pubblico vasto qual è quello online, andando a targetizzarlo per raggiungere i clienti potenzialmente più interessati in base al prodotto in questione, fidelizzandoli. Inoltre, si andrà ad evidenziare com'è cambiata la modalità di fare pubblicità, analizzando la figura degli influencers e il ruolo che questi hanno nel dare risonanza ad un brand.

IL SOCIAL MEDIA MARKETING: STRUMENTI SOCIAL PER LA BRAND REPUTATION E L'ENGAGEMENT

BIANCIOTTO, ALESSIA
2019/2020

Abstract

I social network sono stati una vera e propria rivoluzione in differenti ambiti. Questi hanno cambiato il modo in cui le persone effettuano acquisti e cercano i feedback di altri acquirenti, conoscono le persone e si tengono in contatto con queste. È cambiato inoltre il modo con cui le aziende dialogano con i loro clienti e vendono i loro prodotti e servizi. Questi strumenti sono presto diventati fondamentali per il marketing, per creare brand awareness e per aumentare le vendite, consentendo un contatto diretto e molto veloce con i clienti. La stesura della tesi muove da una mia esperienza personale, realizzata grazie ad un tirocinio, in cui ho iniziato a gestire le pagine social del mobilificio Arredamenti Stravicino Bricherasio. Da qui è nata l'idea di analizzare la figura del Social Media Manager e il funzionamento del Social Media Marketing. La tesi tratta, in un primo capitolo introduttivo, della storia e dell'evoluzione dei social network per poi concentrarsi maggiormente su dati e statistiche, in particolare riferiti al panorama italiano e, per concludere, analizza il brand Stravicino, il piano di Social Media Marketing che è stato attuato e i miglioramenti raggiunti grazie a questo. L'obiettivo e il focus è dunque quello di dimostrare come le aziende possano giovare dell'utilizzo di tali strumenti, anche per restare al passo con i tempi e con l'innovazione tecnologica, ma soprattutto per ampliare le possibilità di vendita e di aumento della brand reputation potendo attingere ad un pubblico vasto qual è quello online, andando a targetizzarlo per raggiungere i clienti potenzialmente più interessati in base al prodotto in questione, fidelizzandoli. Inoltre, si andrà ad evidenziare com'è cambiata la modalità di fare pubblicità, analizzando la figura degli influencers e il ruolo che questi hanno nel dare risonanza ad un brand.
ITA
Social networks have been a real revolution in different fields. They have changed the way people buy and seek for feedback from other shoppers, know people and keep in touch with them. The way companies interact with theis customers and sell their products and services has also changed. These tools soon became so important for marketing, to create brand awarebess and to increase sales, allowing direct and fast contact with customers. The thesis starts from my personal experience, achieved thanks to an internship, in which I started managing the social pages of Arredamenti Stravicino Bricherasio factory. Hence the idea of analyzing the figure of the Social Media Manager and the functioning of Social Media Marketing. The thesis deals, in a first introductory chapter, with the history and the evolution of social networks and then focuses more on data and statistics in particular referring to the Italian landscape and finally analyzes Stravicino brand, Social Media Marketing plan that has been implemented and the improvements achieved thanks to this. The objective and the focus is therefore to demonstrate how companies can benefit from the use of these tools, also to keep up with the times and with technological innovation, but above all to expand the possibilities of sales and increase of brand reputation being able to draw on a vast audience such as the online one, targeting it to reach the potentially most interested customers based on the product and making them loyal. In addiction, I will highlight how the way of advertising has changed, analyzing the figure of influencers and the role they play in giving resonance to a brand.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/123280