The aim of the thesis is to analyze the theme of disinformation and fake news. In the course of the document will be first highlighted the great transformations that there were during the different periods of communication. To do this, the different phases of communication will be examined, highlighting in fact the peculiarities of each historical moment. It will then move on to the study of the current period, focusing on the concept of hybrid media systems, introduced by Andrew Chadwick and the crisis that is affecting traditional journalism. This sector is in fact going through a period of transformation that requires continuous adaptation, in order to keep up with the new technologies, which take information to a global level, with a speed never reached. It will therefore be the phenomenon of fake news, which is in fact taking a fundamental role in today's information flow. This type of information is spreading in an increasingly uncontrolled way all over the world, managing most of the time to fall the citizen-user into the trap of disinformation. The impact of Misleading informations on public opinion will therefore be analysed, using as support the data taken from the work carried out by the Eurobarometer in February 2018. In this project, the views of the citizens of the 28 European countries were analysed. The results of this work show a very detailed and precise picture of the real public opinion thinking on the phenomenon of fake news. The thesis, in particular, aims to compare the data collected on the opinions of European citizens with those of Italian citizens, thus highlighting the substantial differences that exist between the opinions of citizens in the context of Misleading informations.

L'obiettivo della tesi è quello di analizzare il tema della disinformazione e delle fake news. Nel corso del documento saranno per prima cosa evidenziate le grandi trasformazioni che ci sono state durante le diverse epoche comunicative. Per fare questo verranno prese in esame le diverse fasi della comunicazione, evidenziando di fatto le peculiarità di ogni momento storico. Si passerà poi allo studio del periodo attuale, concentrandosi sul concetto di sistemi ibridi mediali, introdotto da Andrew Chadwick e sulla crisi che sta colpendo il giornalismo tradizionale. Questo settore infatti sta attraversando un momento di trasformazione che richiede un continuo adattamento, per stare al passo delle nuove tecnologie, che portano l'informazione ad un livello globale, con una velocità mai raggiunta. Si tratterà quindi il fenomeno delle fake news, che sta assumendo di fatto un ruolo fondamentale nel flusso informativo odierno. Questo tipo di informazioni si sta diffondendo in maniera sempre più incontrollata in tutto il mondo, riuscendo il più delle volte a far cadere il cittadino-utente nella trappola della disinformazione. Verrà perciò analizzato l'impatto delle misleading informations sull'opinione pubblica, utilizzando come supporto i dati ripresi dal lavoro svolto dall'Eurobarometro nel febbraio 2018. In questo progetto sono stati analizzati le opinioni dei cittadini dei 28 stati europei. I risultati di questo lavoro mostrano una fotografia molto dettagliata e precisa del reale pensiero dell'opinione pubblica sul fenomeno della fake news. La tesi, in particolare, si pone l'obiettivo di confrontare i dati raccolti sui pareri dei cittadini europei con quelli dei cittadini italiani, mettendo perciò in risalto le sostanziali differenze che ci sono tra le opinioni dei cittadini nell'ambito delle misleading informations.

(DIS)INFORMAZIONE E FAKE NEWS

GRANDI, FABRIZIO
2019/2020

Abstract

L'obiettivo della tesi è quello di analizzare il tema della disinformazione e delle fake news. Nel corso del documento saranno per prima cosa evidenziate le grandi trasformazioni che ci sono state durante le diverse epoche comunicative. Per fare questo verranno prese in esame le diverse fasi della comunicazione, evidenziando di fatto le peculiarità di ogni momento storico. Si passerà poi allo studio del periodo attuale, concentrandosi sul concetto di sistemi ibridi mediali, introdotto da Andrew Chadwick e sulla crisi che sta colpendo il giornalismo tradizionale. Questo settore infatti sta attraversando un momento di trasformazione che richiede un continuo adattamento, per stare al passo delle nuove tecnologie, che portano l'informazione ad un livello globale, con una velocità mai raggiunta. Si tratterà quindi il fenomeno delle fake news, che sta assumendo di fatto un ruolo fondamentale nel flusso informativo odierno. Questo tipo di informazioni si sta diffondendo in maniera sempre più incontrollata in tutto il mondo, riuscendo il più delle volte a far cadere il cittadino-utente nella trappola della disinformazione. Verrà perciò analizzato l'impatto delle misleading informations sull'opinione pubblica, utilizzando come supporto i dati ripresi dal lavoro svolto dall'Eurobarometro nel febbraio 2018. In questo progetto sono stati analizzati le opinioni dei cittadini dei 28 stati europei. I risultati di questo lavoro mostrano una fotografia molto dettagliata e precisa del reale pensiero dell'opinione pubblica sul fenomeno della fake news. La tesi, in particolare, si pone l'obiettivo di confrontare i dati raccolti sui pareri dei cittadini europei con quelli dei cittadini italiani, mettendo perciò in risalto le sostanziali differenze che ci sono tra le opinioni dei cittadini nell'ambito delle misleading informations.
ITA
The aim of the thesis is to analyze the theme of disinformation and fake news. In the course of the document will be first highlighted the great transformations that there were during the different periods of communication. To do this, the different phases of communication will be examined, highlighting in fact the peculiarities of each historical moment. It will then move on to the study of the current period, focusing on the concept of hybrid media systems, introduced by Andrew Chadwick and the crisis that is affecting traditional journalism. This sector is in fact going through a period of transformation that requires continuous adaptation, in order to keep up with the new technologies, which take information to a global level, with a speed never reached. It will therefore be the phenomenon of fake news, which is in fact taking a fundamental role in today's information flow. This type of information is spreading in an increasingly uncontrolled way all over the world, managing most of the time to fall the citizen-user into the trap of disinformation. The impact of Misleading informations on public opinion will therefore be analysed, using as support the data taken from the work carried out by the Eurobarometer in February 2018. In this project, the views of the citizens of the 28 European countries were analysed. The results of this work show a very detailed and precise picture of the real public opinion thinking on the phenomenon of fake news. The thesis, in particular, aims to compare the data collected on the opinions of European citizens with those of Italian citizens, thus highlighting the substantial differences that exist between the opinions of citizens in the context of Misleading informations.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
870269_fabrizio_grandi_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 710.54 kB
Formato Adobe PDF
710.54 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/123270