Un tema di grande interesse connesso alla comunicazione visiva e al design è che le aziende sentono la necessità di definire in modo chiaro la propria identità visiva. Lo scopo dell'elaborato è analizzare un case study per comprendere come un'azienda che opera nel settore del bio costruisce la sua identità visiva dal logo, al nome, al sito web e per questo farà ricorso ad alcuni principi della semiotica. Il punto di partenza della tesi è il branding aziendale, che, è uno degli strumenti di marketing più efficaci per far emergere l'offerta all'interno di mercati sempre più competitivi. Per le aziende costruire una brand identity significa riuscire a comunicare efficacemente l'identità visiva, trasmettendo un'immagine in grado di differenziarsi, essere riconoscibile e conquistare la fiducia del cliente, posizionandosi sul mercato. Per rendersi riconoscibili ed essere competitive le aziende decidono di affidarsi alle agenzie di web marketing, che offrono un servizio di consulenza, per aiutarle a pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti e servizi utilizzando le più avanzate e diffuse tecnologie di comunicazione, il che vuol dire nella maggior parte dei casi il web. Nel primo capitolo è affrontato il tema della creazione di un brand a livello teorico, nel quale si elencheranno i concetti di identità visiva. Nel secondo capitolo si va a trattare il logo aziendale che rappresenta il primo biglietto da visita di un'azienda. Lo scopo dell'elaborato è analizzare una case history, in particolare per comprendere come un'azienda che opera nel settore del bio costruisce la sua identità visiva. L'azienda Carone S.N.C propone una linea innovativa di cosmetici nominata “Nutryancor”. Per l'analisi del logo verrà spiegato come la costruzione semiotica dell'idea di bio risponda a certi principi. Nel terzo capitolo si affronta il tema della Circular Economy: il termine sostenibilità è forse uno dei più inflazionati degli ultimi tempi. L'azienda Carone da sempre attenta a temi come la sostenibilità, alle sane pratiche del biologico, tratta questa tipologia di prodotti e pone particolare attenzione ai processi produttivi, ai materiali che costituiscono il packaging, alla gestione dell'intera filiera e alla presenza di certificazioni di prodotto. Il progetto parte dall'idea del recupero, sottolineando che le risorse naturali non sono infinite e dal fatto che i prodotti nascono dall'intento di ridurre al minimo gli sprechi quotidiani. Nel quarto capitolo viene affrontato il tema della promozione del prodotto. Attualmente creare una campagna di comunicazione digitale efficace è utile a non disperdere energie e tempo, e a risparmiare sui costi pubblicitari perché, rispetto alla pubblicità tradizionale, quella sul web è meno costosa. Sono tante le ragioni che possono spingere un'azienda ad investire nella realizzazione di un sito web per conquistare più visibilità e per promuovere la propria attività. L'azienda Carone si è affidata all'agenzia di comunicazione Ars Media s.r.l che cura il progetto, il design e lo sviluppo di sito web. L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del brand, la fedeltà dei clienti, vendere prodotti o servizi e dare supporto agli utenti. Il Web Marketing utilizza per accrescere e rafforzare la presenza online di un'azienda delle tecniche e degli strumenti come la SEO; attraverso questo strumento è possibile migliorare il posizionamento strategico del sito web.

Brand Identity e Web Design - Case study Linea prodotti cosmetici "Nutryancor"

NETTI, FRANCESCA
2019/2020

Abstract

Un tema di grande interesse connesso alla comunicazione visiva e al design è che le aziende sentono la necessità di definire in modo chiaro la propria identità visiva. Lo scopo dell'elaborato è analizzare un case study per comprendere come un'azienda che opera nel settore del bio costruisce la sua identità visiva dal logo, al nome, al sito web e per questo farà ricorso ad alcuni principi della semiotica. Il punto di partenza della tesi è il branding aziendale, che, è uno degli strumenti di marketing più efficaci per far emergere l'offerta all'interno di mercati sempre più competitivi. Per le aziende costruire una brand identity significa riuscire a comunicare efficacemente l'identità visiva, trasmettendo un'immagine in grado di differenziarsi, essere riconoscibile e conquistare la fiducia del cliente, posizionandosi sul mercato. Per rendersi riconoscibili ed essere competitive le aziende decidono di affidarsi alle agenzie di web marketing, che offrono un servizio di consulenza, per aiutarle a pubblicizzare e commercializzare i propri prodotti e servizi utilizzando le più avanzate e diffuse tecnologie di comunicazione, il che vuol dire nella maggior parte dei casi il web. Nel primo capitolo è affrontato il tema della creazione di un brand a livello teorico, nel quale si elencheranno i concetti di identità visiva. Nel secondo capitolo si va a trattare il logo aziendale che rappresenta il primo biglietto da visita di un'azienda. Lo scopo dell'elaborato è analizzare una case history, in particolare per comprendere come un'azienda che opera nel settore del bio costruisce la sua identità visiva. L'azienda Carone S.N.C propone una linea innovativa di cosmetici nominata “Nutryancor”. Per l'analisi del logo verrà spiegato come la costruzione semiotica dell'idea di bio risponda a certi principi. Nel terzo capitolo si affronta il tema della Circular Economy: il termine sostenibilità è forse uno dei più inflazionati degli ultimi tempi. L'azienda Carone da sempre attenta a temi come la sostenibilità, alle sane pratiche del biologico, tratta questa tipologia di prodotti e pone particolare attenzione ai processi produttivi, ai materiali che costituiscono il packaging, alla gestione dell'intera filiera e alla presenza di certificazioni di prodotto. Il progetto parte dall'idea del recupero, sottolineando che le risorse naturali non sono infinite e dal fatto che i prodotti nascono dall'intento di ridurre al minimo gli sprechi quotidiani. Nel quarto capitolo viene affrontato il tema della promozione del prodotto. Attualmente creare una campagna di comunicazione digitale efficace è utile a non disperdere energie e tempo, e a risparmiare sui costi pubblicitari perché, rispetto alla pubblicità tradizionale, quella sul web è meno costosa. Sono tante le ragioni che possono spingere un'azienda ad investire nella realizzazione di un sito web per conquistare più visibilità e per promuovere la propria attività. L'azienda Carone si è affidata all'agenzia di comunicazione Ars Media s.r.l che cura il progetto, il design e lo sviluppo di sito web. L'obiettivo è quello di aumentare la conoscenza del brand, la fedeltà dei clienti, vendere prodotti o servizi e dare supporto agli utenti. Il Web Marketing utilizza per accrescere e rafforzare la presenza online di un'azienda delle tecniche e degli strumenti come la SEO; attraverso questo strumento è possibile migliorare il posizionamento strategico del sito web.
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