In un mondo dove si è circondati da messaggi pubblicitari, è necessario verificare come la pubblicità abbia, nel corso degli anni, sempre più una capacità persuasiva tale da influenzare e dirigere tutti gli aspetti del vivere quotidiano. L'abbondanza di messaggi e prodotti pubblicitari concorrenti sommergono il consumatore, tanto da spingere la pubblicità ad adottare delle strategie persuasive per convincere il pubblico all'acquisto. L'arte della persuasione è stata oggetto di studi già dall'antica Grecia, proprio per quanto riguarda il tentativo di provocare cambiamenti di idee e comportamenti. Dall'analisi della capacità che ha la comunicazione di influenzare i comportamenti degli individui, si passa ad esaminare le caratteristiche della pubblicità al fine di scoprirne le strategie persuasive e l'importanza del suo ruolo sociale. Successivamente si procede a scoprirne gli effetti sul pubblico, studiando la reazione delle persone agli stimoli pubblicitari. Si passa, quindi, a conoscere il potenziale acquisito dalla pubblicità, ancora sottovalutato dal pubblico. In tal modo si fornisce una chiave di lettura più obiettiva e cosciente al consumatore. Si prosegue, dunque, a scoprire i diversi modi per resistere all'influenza indesiderata esercitata dal mondo pubblicitario e a mostrare, attraverso l'analisi di alcuni esempi concreti di pubblicità, come molti elementi persuasivi siano nascosti alla coscienza delle persone. Con questo lavoro si intende rappresentare una riflessione sull'effettiva capacità persuasiva della pubblicità e i motivi che spiegano tale potere di influenza, oltre che le strategie che il pubblico può adottare per resistere a tale persuasione.

La pubblicità come fenomeno sociale persuasivo: il potere di convincere e resistere

BENTIVOGLIO, MARTINA
2019/2020

Abstract

In un mondo dove si è circondati da messaggi pubblicitari, è necessario verificare come la pubblicità abbia, nel corso degli anni, sempre più una capacità persuasiva tale da influenzare e dirigere tutti gli aspetti del vivere quotidiano. L'abbondanza di messaggi e prodotti pubblicitari concorrenti sommergono il consumatore, tanto da spingere la pubblicità ad adottare delle strategie persuasive per convincere il pubblico all'acquisto. L'arte della persuasione è stata oggetto di studi già dall'antica Grecia, proprio per quanto riguarda il tentativo di provocare cambiamenti di idee e comportamenti. Dall'analisi della capacità che ha la comunicazione di influenzare i comportamenti degli individui, si passa ad esaminare le caratteristiche della pubblicità al fine di scoprirne le strategie persuasive e l'importanza del suo ruolo sociale. Successivamente si procede a scoprirne gli effetti sul pubblico, studiando la reazione delle persone agli stimoli pubblicitari. Si passa, quindi, a conoscere il potenziale acquisito dalla pubblicità, ancora sottovalutato dal pubblico. In tal modo si fornisce una chiave di lettura più obiettiva e cosciente al consumatore. Si prosegue, dunque, a scoprire i diversi modi per resistere all'influenza indesiderata esercitata dal mondo pubblicitario e a mostrare, attraverso l'analisi di alcuni esempi concreti di pubblicità, come molti elementi persuasivi siano nascosti alla coscienza delle persone. Con questo lavoro si intende rappresentare una riflessione sull'effettiva capacità persuasiva della pubblicità e i motivi che spiegano tale potere di influenza, oltre che le strategie che il pubblico può adottare per resistere a tale persuasione.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/123022