Il seguente studio si occupa di stabilire quali sono i legami tra economia e pubblicità attraverso un'analisi che spazia dall'impatto che essa ha nelle varie strutture di mercato (concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, monopolio ed oligopolio), fino allo studio dei suoi effetti sia diretti che indiretti sull'intera economia di un'azienda. Gli aspetti comunicativi o di marketing legati a questo fenomeno sono ridotti al minimo, permettendo una maggiore concentrazione sulle questioni puramente economiche. Non manca all'interno della ricerca la trattazione delle tre visioni della pubblicità: la visione persuasiva, che incoraggia a creare fedeltà nei confronti del marchio e allo stesso tempo scoraggia l'ingresso nel mercato per le nuove imprese; la visione informativa, secondo la quale la pubblicità è attraente per le aziende come mezzo attraverso il quale possono trasmettere informazioni ai consumatori; infine la visione complementare afferma che i consumatori possiedono preferenze stabili e la pubblicità inserisce direttamente queste preferenze in modo complementare al consumo del prodotto pubblicizzato. Nella parte finale vengono analizzati i benefici economici causati dalla pubblicità, tra i quali le sue capacità di riuscire a creare domanda per nuovi prodotti o servizi, di fungere da guida per gli acquirenti e di far manifestare una maggiore propensione al consumo da parte della clientela. Nell'elaborato sono inoltre contenuti alcuni grafici coi quali vengono spiegati alcuni degli effetti della pubblicità come lo spostamento delle curve di domanda e offerta, o l'effetto di internet.
Analisi economica della pubblicità
COCINO, LORENZO
2019/2020
Abstract
Il seguente studio si occupa di stabilire quali sono i legami tra economia e pubblicità attraverso un'analisi che spazia dall'impatto che essa ha nelle varie strutture di mercato (concorrenza perfetta, concorrenza monopolistica, monopolio ed oligopolio), fino allo studio dei suoi effetti sia diretti che indiretti sull'intera economia di un'azienda. Gli aspetti comunicativi o di marketing legati a questo fenomeno sono ridotti al minimo, permettendo una maggiore concentrazione sulle questioni puramente economiche. Non manca all'interno della ricerca la trattazione delle tre visioni della pubblicità: la visione persuasiva, che incoraggia a creare fedeltà nei confronti del marchio e allo stesso tempo scoraggia l'ingresso nel mercato per le nuove imprese; la visione informativa, secondo la quale la pubblicità è attraente per le aziende come mezzo attraverso il quale possono trasmettere informazioni ai consumatori; infine la visione complementare afferma che i consumatori possiedono preferenze stabili e la pubblicità inserisce direttamente queste preferenze in modo complementare al consumo del prodotto pubblicizzato. Nella parte finale vengono analizzati i benefici economici causati dalla pubblicità, tra i quali le sue capacità di riuscire a creare domanda per nuovi prodotti o servizi, di fungere da guida per gli acquirenti e di far manifestare una maggiore propensione al consumo da parte della clientela. Nell'elaborato sono inoltre contenuti alcuni grafici coi quali vengono spiegati alcuni degli effetti della pubblicità come lo spostamento delle curve di domanda e offerta, o l'effetto di internet.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/123020