Il seguente elaborato ha come obiettivo principale quello di mettere in luce le peculiarità e i principali aspetti del Crowdfunding. La scelta di tale argomento è avvenuta in modo naturale, considerando la realtà del fenomeno come elemento di mio interesse, in particolar modo per quanto concerne la seconda parte della relazione, in cui viene analizzato il crowdfunding immobiliare. Il crowdfunding costituisce una modalità di finanziamento alternativa, che, grazie alla capacità di sfruttamento della “crowd” (folla), è in grado di interconnettere una molteplicità di soggetti che partecipano allo stesso progetto, i quali, perseguendo finalità diverse, hanno modo di contribuire attivamente al soddisfacimento dei propri propositi. Attraverso le piattaforme autorizzate ad avviare campagne di crowdfunding avviene il contatto tra imprenditori ed investitori. In questo modo i “crowdfunders” possono partecipare finanziariamente in modo attivo alla realizzazione e al successo dell'idea, traendone anche dei rendimenti passivi in alcuni modelli. Il primo capitolo della tesi definisce il concetto del crowdfunding, evidenziandone le caratteristiche principali e gli elementi che contribuiscono a definirne il concetto; presenta un breve escursus storico del fenomeno, analizzando successivamente i diversi modelli ed i principali attori; inoltre espone l'evoluzione della Regolamentazione Consob in Italia negli ultimi anni. Alla fine del capitolo è stata dedicata una maggiore attenzione ai modelli equity e lending. Nel secondo capitolo viene affrontato il fenomeno del crowdfunding nel real estate spiegandone le dinamiche e le potenzialità con i relativi numeri a livello mondiale; infine vengono analizzati i modelli di business possibili. Nel terzo ed ultimo capitolo sono state analizzate le principali piattaforme di crowdfunding immobiliare, quali Concrete, Walliance, Crowdestate, Rendimento Etico, Trusters e Housers, operanti nel nostro territorio. Infine, per ogni impresa riportata nella relazione è stato collegato un progetto concluso con successo dalla stessa. L'obiettivo è stato quello di approfondire gli aspetti principali del Crowdfunding, che dal lato degli investors si presenta come possibile alternativa di finanziamento a quelli tradizionali, presentando anche delle peculiarità e potenzialità tali da alimentare l'interesse di piccoli risparmiatori privati e non, in cerca di opzioni d'investimento relativamente sicure.
FINANZIAMENTO 2.0: IL FENOMENO DEL CROWDFUNDING NEL REAL ESTATE
SPINNATO, ALESSANDRO
2019/2020
Abstract
Il seguente elaborato ha come obiettivo principale quello di mettere in luce le peculiarità e i principali aspetti del Crowdfunding. La scelta di tale argomento è avvenuta in modo naturale, considerando la realtà del fenomeno come elemento di mio interesse, in particolar modo per quanto concerne la seconda parte della relazione, in cui viene analizzato il crowdfunding immobiliare. Il crowdfunding costituisce una modalità di finanziamento alternativa, che, grazie alla capacità di sfruttamento della “crowd” (folla), è in grado di interconnettere una molteplicità di soggetti che partecipano allo stesso progetto, i quali, perseguendo finalità diverse, hanno modo di contribuire attivamente al soddisfacimento dei propri propositi. Attraverso le piattaforme autorizzate ad avviare campagne di crowdfunding avviene il contatto tra imprenditori ed investitori. In questo modo i “crowdfunders” possono partecipare finanziariamente in modo attivo alla realizzazione e al successo dell'idea, traendone anche dei rendimenti passivi in alcuni modelli. Il primo capitolo della tesi definisce il concetto del crowdfunding, evidenziandone le caratteristiche principali e gli elementi che contribuiscono a definirne il concetto; presenta un breve escursus storico del fenomeno, analizzando successivamente i diversi modelli ed i principali attori; inoltre espone l'evoluzione della Regolamentazione Consob in Italia negli ultimi anni. Alla fine del capitolo è stata dedicata una maggiore attenzione ai modelli equity e lending. Nel secondo capitolo viene affrontato il fenomeno del crowdfunding nel real estate spiegandone le dinamiche e le potenzialità con i relativi numeri a livello mondiale; infine vengono analizzati i modelli di business possibili. Nel terzo ed ultimo capitolo sono state analizzate le principali piattaforme di crowdfunding immobiliare, quali Concrete, Walliance, Crowdestate, Rendimento Etico, Trusters e Housers, operanti nel nostro territorio. Infine, per ogni impresa riportata nella relazione è stato collegato un progetto concluso con successo dalla stessa. L'obiettivo è stato quello di approfondire gli aspetti principali del Crowdfunding, che dal lato degli investors si presenta come possibile alternativa di finanziamento a quelli tradizionali, presentando anche delle peculiarità e potenzialità tali da alimentare l'interesse di piccoli risparmiatori privati e non, in cerca di opzioni d'investimento relativamente sicure.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/123008