In questa analisi si metteranno a confronto le possibilità narrative offerte ai giocatori di Dungeons & Dragons, gioco di ruolo cartaceo, e quelle offerte ai giocatori di Baldur's Gate, adattamento per computer di questo stesso gioco di ruolo. Questo per capire come il passaggio da un medium all'altro influisca sul GDR e sulla libertà di azione. Attraverso un confronto diretto tra le due opere verranno quindi analizzate le componenti essenziali del gioco di ruolo alla luce delle più importanti teorie semiotiche legate al mondo ludico. Il risultato sarà comprendere come la figura del Dungeon Master sia il fattore chiave che distingue l'esperienza di gioco dei GDR cartacei da quelli videoludici.

Dungeons & Dragons e Baldur's Gate: Analisi di una Traduzione Intersemiotica

LORENZATO, MATTEO
2019/2020

Abstract

In questa analisi si metteranno a confronto le possibilità narrative offerte ai giocatori di Dungeons & Dragons, gioco di ruolo cartaceo, e quelle offerte ai giocatori di Baldur's Gate, adattamento per computer di questo stesso gioco di ruolo. Questo per capire come il passaggio da un medium all'altro influisca sul GDR e sulla libertà di azione. Attraverso un confronto diretto tra le due opere verranno quindi analizzate le componenti essenziali del gioco di ruolo alla luce delle più importanti teorie semiotiche legate al mondo ludico. Il risultato sarà comprendere come la figura del Dungeon Master sia il fattore chiave che distingue l'esperienza di gioco dei GDR cartacei da quelli videoludici.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/122928