This research aims to analyze the path of the intercultural education, from its birth occurred thanks to the globalization to its development in today's times; it's particularly focuses on the intercultural education and intercultural didactic, and on school and teachers' necessity to expand their methodologies for the integration and teaching of the Italian language as an L2 (second language). For this research have been consulted the books and the articles of Italian and non-Italian pedagogists, amongst which, Franca Pinto Minerva, one of the first educators to have spoken about the topic of Interculture from a pedagogical point of view.

L'obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare il percorso della pedagogia interculturale, dalla sua nascita avvenuta grazie alla globalizzazione al suo sviluppo nei tempi odierni, soffermandosi in particolar modo sull'educazione e sulla didattica interculturale, oltre che sulla necessità della scuola e dei docenti di ampliare le metodologie per l'integrazione e per l' insegnamento dell'italiano come L2 (lingua seconda). Per questa ricerca sono stati consultati testi e articoli di pedagogisti italiani e non, tra i quali Franca Pinto Minerva, una delle prime pedagogiste ad aver affrontato la tematica dell'Intercultura dal punto di vista pedagogico.

Educazione interculturale ed inclusione linguistica. Una sfida dei nostri tempi.

BORTOS, ANDREEA-FRANCISCA
2019/2020

Abstract

L'obiettivo di questa ricerca è quello di analizzare il percorso della pedagogia interculturale, dalla sua nascita avvenuta grazie alla globalizzazione al suo sviluppo nei tempi odierni, soffermandosi in particolar modo sull'educazione e sulla didattica interculturale, oltre che sulla necessità della scuola e dei docenti di ampliare le metodologie per l'integrazione e per l' insegnamento dell'italiano come L2 (lingua seconda). Per questa ricerca sono stati consultati testi e articoli di pedagogisti italiani e non, tra i quali Franca Pinto Minerva, una delle prime pedagogiste ad aver affrontato la tematica dell'Intercultura dal punto di vista pedagogico.
ITA
This research aims to analyze the path of the intercultural education, from its birth occurred thanks to the globalization to its development in today's times; it's particularly focuses on the intercultural education and intercultural didactic, and on school and teachers' necessity to expand their methodologies for the integration and teaching of the Italian language as an L2 (second language). For this research have been consulted the books and the articles of Italian and non-Italian pedagogists, amongst which, Franca Pinto Minerva, one of the first educators to have spoken about the topic of Interculture from a pedagogical point of view.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
870824_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 970.26 kB
Formato Adobe PDF
970.26 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/122840