Il presente elaborato si propone di spiegare ed indagare i concetti delle visite d'impresa, dei musei aziendali e dell'archeologia industriale, focalizzandosi su queste tematiche nel variegato territorio produttivo della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Nonostante gli anni di crisi il settore turistico è cresciuto a livello globale, acquisendo importanza per l'economia di molte località. In questo contesto si collocano l'apertura al pubblico dei cicli produttivi delle aziende e di veri e propri musei privati ad esse connessi, che raccolgono importanti testimonianze sull'evoluzione della tecnologia e del know-how. Parallelamente si assiste alla conservazione e alla valorizzazione delle tracce del passato lasciate dalle realtà produttive nei tessuti cittadini. Questo fenomeno, che sta acquisendo rilevanza anche in Italia, è noto con il nome di ¿Turismo Industriale¿. Tale nuova tendenza è stata indagata sul territorio valdostano, conosciuto ai più per le sue montagne, ma che invece è capace di offrire visite ad imprese che compiono lavorazioni lontane dai luoghi comuni sulla regione. I cinque casi proposti analizzano molteplici settori del tessuto economico locale, dai più famosi prodotti agroalimentari, alle uve coltivate in alta quota, fino ad una miniera d'oro ed ad uno dei principali attori nazionali della produzione di energia idroelettrica. Richiamando le linee teoriche tracciate nel 2015 dal progetto transfrontaliero tra Italia e Svizzera denominato ¿Destinazione Impresa¿, sono stati valutati alcuni aspetti dei tour aziendali allo scopo di comprendere e descrivere l'offerta e la capacità attrattiva delle imprese esaminate. Il tutto ha permesso di trarre delle conclusioni sullo stato di salute e sulle potenzialità del ¿Turismo Industriale¿ in Valle d'Aosta.
Turismo Industriale e Visite d'Impresa in Valle d'Aosta
SALA, ALESSANDRO
2017/2018
Abstract
Il presente elaborato si propone di spiegare ed indagare i concetti delle visite d'impresa, dei musei aziendali e dell'archeologia industriale, focalizzandosi su queste tematiche nel variegato territorio produttivo della Regione Autonoma Valle d'Aosta. Nonostante gli anni di crisi il settore turistico è cresciuto a livello globale, acquisendo importanza per l'economia di molte località. In questo contesto si collocano l'apertura al pubblico dei cicli produttivi delle aziende e di veri e propri musei privati ad esse connessi, che raccolgono importanti testimonianze sull'evoluzione della tecnologia e del know-how. Parallelamente si assiste alla conservazione e alla valorizzazione delle tracce del passato lasciate dalle realtà produttive nei tessuti cittadini. Questo fenomeno, che sta acquisendo rilevanza anche in Italia, è noto con il nome di ¿Turismo Industriale¿. Tale nuova tendenza è stata indagata sul territorio valdostano, conosciuto ai più per le sue montagne, ma che invece è capace di offrire visite ad imprese che compiono lavorazioni lontane dai luoghi comuni sulla regione. I cinque casi proposti analizzano molteplici settori del tessuto economico locale, dai più famosi prodotti agroalimentari, alle uve coltivate in alta quota, fino ad una miniera d'oro ed ad uno dei principali attori nazionali della produzione di energia idroelettrica. Richiamando le linee teoriche tracciate nel 2015 dal progetto transfrontaliero tra Italia e Svizzera denominato ¿Destinazione Impresa¿, sono stati valutati alcuni aspetti dei tour aziendali allo scopo di comprendere e descrivere l'offerta e la capacità attrattiva delle imprese esaminate. Il tutto ha permesso di trarre delle conclusioni sullo stato di salute e sulle potenzialità del ¿Turismo Industriale¿ in Valle d'Aosta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
766394_tesi_di_laurea_alessandro_sala.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
8.94 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.94 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/122663