Quando si parla di marketing ci si riferisce all'individuazione ed all'appagamento di particolari bisogni umani e sociali: nello specifico, come da definizione di Philip Kotler, il marketing può̀ essere espresso come il processo sociale tramite il quale gli individui ed i gruppi raggiungono ciò̀ di cui hanno necessità, attraverso la creazione, l'offerta ed il libero scambio di prodotti e servizi di valore. Da alcuni anni infatti, il tempo di utilizzo di Internet ha superato quello dei media tradizionali, tra cui la TV la quale è ancora lo strumento cardine della comunicazione e promozione del marketing. Attirare l'attenzione di un probabile cliente è diventato ora più̀ semplice grazie alla grande varietà̀ di dispositivi multimediali (a cui le persone sono continuamente connessi) i quali permettono di raggiungere i potenziali consumatori in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo. Allo stesso tempo, però, la comunicazione aziendale è diventata più̀ complessa perché́ si deve disporre su una gamma di piattaforme multimediali molto più̀ vasta e deve essere differenziata e personalizzata a seconda dello strumento. Un modo corretto di descrivere questa materia può̀ essere il seguente: ¿Il Marketing Digitale è l'insieme di attività̀ che, attraverso l'ausilio di mezzi tecnologici (strumenti digitali), sviluppano campagne di Marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l'organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni di domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che andrà a generare valore nel tempo.¿ A ciò va aggiunto che spesso, il marketing digitale viene identificato anche come l'ultima tappa del processo evolutivo del marketing tradizionale: è importante però specificare che quest'ultimo non è stato sostituito dal primo. Il marketing tradizionale infatti, esiste ed è ancora utilizzato da molte aziende, anche se queste ultime dovrebbero mirare ad integrare le due parti del marketing in un unico corpo allo scopo di creare un nuovo metodo di comunicazione aziendale che possa risultare diversa da come era stata concepita fino a qualche anno fa: questo è l'unico modo per evitare che un'azienda venga travolta dall'onda della rivoluzione digitale a cui si sta assistendo in questi ultimi anni. In sintesi, il marketing digitale è ¿semplicemente¿ un marketing potenziato dalla possibilità̀ di utilizzare le tecnologie di comunicazione digitale.
Il Digital Marketing nel settore automotive: il caso Fiat
GJOLENA, ANDIOLA
2017/2018
Abstract
Quando si parla di marketing ci si riferisce all'individuazione ed all'appagamento di particolari bisogni umani e sociali: nello specifico, come da definizione di Philip Kotler, il marketing può̀ essere espresso come il processo sociale tramite il quale gli individui ed i gruppi raggiungono ciò̀ di cui hanno necessità, attraverso la creazione, l'offerta ed il libero scambio di prodotti e servizi di valore. Da alcuni anni infatti, il tempo di utilizzo di Internet ha superato quello dei media tradizionali, tra cui la TV la quale è ancora lo strumento cardine della comunicazione e promozione del marketing. Attirare l'attenzione di un probabile cliente è diventato ora più̀ semplice grazie alla grande varietà̀ di dispositivi multimediali (a cui le persone sono continuamente connessi) i quali permettono di raggiungere i potenziali consumatori in qualsiasi momento della giornata ed in qualsiasi luogo. Allo stesso tempo, però, la comunicazione aziendale è diventata più̀ complessa perché́ si deve disporre su una gamma di piattaforme multimediali molto più̀ vasta e deve essere differenziata e personalizzata a seconda dello strumento. Un modo corretto di descrivere questa materia può̀ essere il seguente: ¿Il Marketing Digitale è l'insieme di attività̀ che, attraverso l'ausilio di mezzi tecnologici (strumenti digitali), sviluppano campagne di Marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l'organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni di domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che andrà a generare valore nel tempo.¿ A ciò va aggiunto che spesso, il marketing digitale viene identificato anche come l'ultima tappa del processo evolutivo del marketing tradizionale: è importante però specificare che quest'ultimo non è stato sostituito dal primo. Il marketing tradizionale infatti, esiste ed è ancora utilizzato da molte aziende, anche se queste ultime dovrebbero mirare ad integrare le due parti del marketing in un unico corpo allo scopo di creare un nuovo metodo di comunicazione aziendale che possa risultare diversa da come era stata concepita fino a qualche anno fa: questo è l'unico modo per evitare che un'azienda venga travolta dall'onda della rivoluzione digitale a cui si sta assistendo in questi ultimi anni. In sintesi, il marketing digitale è ¿semplicemente¿ un marketing potenziato dalla possibilità̀ di utilizzare le tecnologie di comunicazione digitale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/122660