Il mercato agroalimentare italiano sta assistendo ad un crescente mutamento nelle decisioni di acquisto dei consumatori, risultato di una loro sempre più incidente presa di coscienza circa le conseguenze sulla salute e sull'ambiente derivanti da una scorretta alimentazione. I consumatori pongono maggiore interesse a ciò che mangiano e tali cambiamenti nelle abitudini di consumo comportano mutamenti nella produzione e nella distribuzione. Il settore alimentare necessita infatti di un costante rinnovamento per far fronte alle nuove esigenze della popolazione. Negli ultimi anni in molti si sono avvicinati alla produzione biologica facendone una vera e propria scelta di vita e determinando così l'importanza della stessa nel mercato agroalimentare. Il presente lavoro ha come oggetto l'analisi dei motivi alla base del crescente interesse dei consumatori verso i prodotti biologici e la conseguente incidenza nelle dimensioni del settore all'interno del mercato. Obiettivi di questa relazione sono l'osservazione e la sintesi della situazione attuale del settore, attraverso lo studio di dati del mercato, e la valutazione delle sue potenzialità future. L'elaborato è articolato in cinque capitoli. Il primo capitolo evidenzia il modificarsi dell'atteggiamento da parte dei consumatori. Questi pongono maggiore attenzione al momento dell'acquisto, ricercando informazioni sui prodotti. Obiettivo è il soddisfacimento di uno standard qualitativo che si innalza come conseguenza di una maggiore consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione sulla salute. I consumatori assumono sempre più spesso un ruolo attivo. Il secondo capitolo tratta le principali motivazioni alla base della decisione di acquisto di un alimento biologico individuandole nella ricerca della salute e del benessere personale, nella maggiore sicurezza percepita e nel rispetto dell'ambiente. Il terzo capitolo definisce le principali caratteristiche del sistema di agricoltura biologica ponendo attenzione ai principi guida che ne stanno alla base. Il quarto capitolo offre una visione ampia circa la crescita, le dimensioni del settore ed i cambiamenti nelle abitudini di consumi grazie ad un'analisi delle più recenti statistiche reperite da fonti accreditate quali ISMEA, MiPAAF, Coldiretti e Nielsen. Il quinto capitolo presenta sinteticamente gli obiettivi del Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico, grazie al quale nei prossimi anni si assisterà ad un'implementazione del settore. Dai dati considerati si può ragionevolmente supporre che il metodo di agricoltura biologica possa rappresentare in futuro una parte integrante della produzione alimentare.

Il consumo di prodotti biologici nel settore alimentare

ANGARANO, ANNA
2015/2016

Abstract

Il mercato agroalimentare italiano sta assistendo ad un crescente mutamento nelle decisioni di acquisto dei consumatori, risultato di una loro sempre più incidente presa di coscienza circa le conseguenze sulla salute e sull'ambiente derivanti da una scorretta alimentazione. I consumatori pongono maggiore interesse a ciò che mangiano e tali cambiamenti nelle abitudini di consumo comportano mutamenti nella produzione e nella distribuzione. Il settore alimentare necessita infatti di un costante rinnovamento per far fronte alle nuove esigenze della popolazione. Negli ultimi anni in molti si sono avvicinati alla produzione biologica facendone una vera e propria scelta di vita e determinando così l'importanza della stessa nel mercato agroalimentare. Il presente lavoro ha come oggetto l'analisi dei motivi alla base del crescente interesse dei consumatori verso i prodotti biologici e la conseguente incidenza nelle dimensioni del settore all'interno del mercato. Obiettivi di questa relazione sono l'osservazione e la sintesi della situazione attuale del settore, attraverso lo studio di dati del mercato, e la valutazione delle sue potenzialità future. L'elaborato è articolato in cinque capitoli. Il primo capitolo evidenzia il modificarsi dell'atteggiamento da parte dei consumatori. Questi pongono maggiore attenzione al momento dell'acquisto, ricercando informazioni sui prodotti. Obiettivo è il soddisfacimento di uno standard qualitativo che si innalza come conseguenza di una maggiore consapevolezza dell'importanza di una corretta alimentazione sulla salute. I consumatori assumono sempre più spesso un ruolo attivo. Il secondo capitolo tratta le principali motivazioni alla base della decisione di acquisto di un alimento biologico individuandole nella ricerca della salute e del benessere personale, nella maggiore sicurezza percepita e nel rispetto dell'ambiente. Il terzo capitolo definisce le principali caratteristiche del sistema di agricoltura biologica ponendo attenzione ai principi guida che ne stanno alla base. Il quarto capitolo offre una visione ampia circa la crescita, le dimensioni del settore ed i cambiamenti nelle abitudini di consumi grazie ad un'analisi delle più recenti statistiche reperite da fonti accreditate quali ISMEA, MiPAAF, Coldiretti e Nielsen. Il quinto capitolo presenta sinteticamente gli obiettivi del Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico, grazie al quale nei prossimi anni si assisterà ad un'implementazione del settore. Dai dati considerati si può ragionevolmente supporre che il metodo di agricoltura biologica possa rappresentare in futuro una parte integrante della produzione alimentare.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
781880_ilconsumodiprodottibiologicinelsettorealimentare.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 662.02 kB
Formato Adobe PDF
662.02 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/122482