Il gioco è uno degli elementi essenziali che accompagna l'intera infanzia stimolando il processo di sviluppo fisico, cognitivo e sociale del bambino. È dunque fondamentale apprendere il susseguirsi delle diverse tappe che caratterizzano lo sviluppo nell'età infantile e quali problemi possono insorgere se vengono a mancare alcune peculiarità di questo percorso di crescita. Nel bagaglio di conoscenze di un educatore, inoltre, è importante conoscere le teorie e gli studi sul gioco senza dimenticarne il significato e l'origine e come le attività ludiche hanno condizionato l'evoluzione umana sino ai giorni nostri. Gli ultimi anni vedono una crisi d'identità del gioco, in particolare del gioco libero e spontaneo, che per decenni ha accompagnato il periodo infantile consentendo a generazioni di bambini di crescere e maturare in modo equilibrato e responsabile. Gli esperti del settore (psicologi, pedagoghi, educatori) sono molto preoccupati per le grosse difficoltà che incontrano le nuove generazioni nell'approcciarsi al gioco e come queste stiano determinando l'aumento degli stati di ansia e del senso di disagio. Coloro che hanno delle responsabilità nell'educazione infantile devono quindi avere una corretta preparazione, che non può prescindere dal conoscere l'attuale “crisi” del gioco libero, e devono possedere tutti gli strumenti utili per ridare ai bambini lo spazio ed il tempo adeguato al fine di consentire loro un armonioso benessere psicofisico.
L'importanza del gioco nell'infanzia
VAI, CARLOTTA
2019/2020
Abstract
Il gioco è uno degli elementi essenziali che accompagna l'intera infanzia stimolando il processo di sviluppo fisico, cognitivo e sociale del bambino. È dunque fondamentale apprendere il susseguirsi delle diverse tappe che caratterizzano lo sviluppo nell'età infantile e quali problemi possono insorgere se vengono a mancare alcune peculiarità di questo percorso di crescita. Nel bagaglio di conoscenze di un educatore, inoltre, è importante conoscere le teorie e gli studi sul gioco senza dimenticarne il significato e l'origine e come le attività ludiche hanno condizionato l'evoluzione umana sino ai giorni nostri. Gli ultimi anni vedono una crisi d'identità del gioco, in particolare del gioco libero e spontaneo, che per decenni ha accompagnato il periodo infantile consentendo a generazioni di bambini di crescere e maturare in modo equilibrato e responsabile. Gli esperti del settore (psicologi, pedagoghi, educatori) sono molto preoccupati per le grosse difficoltà che incontrano le nuove generazioni nell'approcciarsi al gioco e come queste stiano determinando l'aumento degli stati di ansia e del senso di disagio. Coloro che hanno delle responsabilità nell'educazione infantile devono quindi avere una corretta preparazione, che non può prescindere dal conoscere l'attuale “crisi” del gioco libero, e devono possedere tutti gli strumenti utili per ridare ai bambini lo spazio ed il tempo adeguato al fine di consentire loro un armonioso benessere psicofisico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
870768_tesidilaurea_vaicarlotta.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.02 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/122425