Thermography is an emerging and non-invasive investigation technique, which measures the infrared radiation emitted by the surface of a body, allowing to produce images of the thermal distribution of the surface of an object, reproduced through different chromatic scales. Thermography can be active or passive depending on whether or not an energy pulse is used as an artificial source of incident radiation. The various thermal energy generation techniques used for active thermography are: lock-in thermography, pulse thermography, pulsed-phase thermography and vibrothermography. While thermography was originally used exclusively for military applications, today it is instead adopted as a measurement technique in various industrial sectors, including the food industry. In the agri-food sector, thermography has potential use in quality and process control. In the final report, some studies are presented regarding the application of thermography in the food industry and more specifically the application of thermography for the detection of impact damage in fruits. From these studies, it can be concluded that infrared thermography can be considered an instrument with a high potential for use in the food industry, in particular in the detection of defects in different types of food products.
La termografia è una tecnica di indagine emergente e non invasiva, che misura la radiazione infrarossa emessa dalla superficie di un corpo permettendo di produrre immagini della distribuzione termica della superficie di un oggetto, riprodotta attraverso differenti scale cromatiche. La termografia può essere attiva o passiva in base all'impiego o meno di un impulso energetico che funge da sorgente artificiale di radiazione incidente. Le varie tecniche di generazione dell'energia termica impiegata per la termografia attiva sono: termografia lock-in, termografia ad impulsi, termografia in fase pulsata e vibrotermografia. Se in origine la termografia era utilizzata esclusivamente per applicazioni militari, oggi è invece adottata come tecnica di misurazione in diversi settori industriali, tra cui l'industria alimentare. Nel settore agroalimentare la termografia trova potenziale impiego nel controllo della qualità e di processo. Nella relazione finale, vengono presentati alcuni studi riguardo l'applicazione della termografia nell'industria alimentare e più nello specifico l'applicazione dellla termografia per la rilevazione di danni da impatto nei frutti. Da tali studi, si può concludere, la termografia ad infrarossi può essere considerato uno strumento con un elevato potenziale di impiego nell'industria alimentare, in particolare nella rilevazione dei difetti in diverse tipologie di prodotti alimentari.
Termografia IR per il controllo di processo e della qualità nell'industria alimentare
OCCHIALINI, DAVIDE
2019/2020
Abstract
La termografia è una tecnica di indagine emergente e non invasiva, che misura la radiazione infrarossa emessa dalla superficie di un corpo permettendo di produrre immagini della distribuzione termica della superficie di un oggetto, riprodotta attraverso differenti scale cromatiche. La termografia può essere attiva o passiva in base all'impiego o meno di un impulso energetico che funge da sorgente artificiale di radiazione incidente. Le varie tecniche di generazione dell'energia termica impiegata per la termografia attiva sono: termografia lock-in, termografia ad impulsi, termografia in fase pulsata e vibrotermografia. Se in origine la termografia era utilizzata esclusivamente per applicazioni militari, oggi è invece adottata come tecnica di misurazione in diversi settori industriali, tra cui l'industria alimentare. Nel settore agroalimentare la termografia trova potenziale impiego nel controllo della qualità e di processo. Nella relazione finale, vengono presentati alcuni studi riguardo l'applicazione della termografia nell'industria alimentare e più nello specifico l'applicazione dellla termografia per la rilevazione di danni da impatto nei frutti. Da tali studi, si può concludere, la termografia ad infrarossi può essere considerato uno strumento con un elevato potenziale di impiego nell'industria alimentare, in particolare nella rilevazione dei difetti in diverse tipologie di prodotti alimentari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
864594_tesidavideocchialini.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.29 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/122409