La tesi consiste nella realizzazione di un questionario riguardo il viaggio e nella successiva analisi statistica dei risultati. In particolare, si intende analizzare l'influenza delle tecnologie sul modo di viaggiare. La relazione è strutturata in cinque parti: - una breve introduzione circa il sondaggio come strumento di ricerca sociale; - la realizzazione stessa del questionario, in cui si chiariscono le fasi e gli obiettivi della ricerca; - l'analisi (bivariata) dei risultati, facendo riferimento principalmente all'organizzazione del viaggio in relazione all'età, all'approccio al viaggio in relazione alla professione e all'uso di Internet in relazione al sesso; in questa fase ci si avvale di strumenti statistici quali l'indice di correlazione di Pearson, l'Eta di Pearson, il Chi quadro; - l'analisi multivariata, in cui si mettono in confronto più variabili attraverso l'analisi in componenti principali, e l'analisi dei gruppi; in particolare ci si concentra sull'uso di Internet nell'organizzazione di un viaggio; - le considerazioni finali; Dall'analisi dei risultati, emerge una nuova figura di viaggiatore, un viaggiatore moderno che spesso si considera un cittadino del mondo. Parte del merito è da attribuire all'innovazione tecnologica che ha permesso che il viaggio diventasse un fenomeno di massa.
Viaggiare ai tempi di Internet: come il paradigma del web 2.0 impatta sull'organizzazione e sul modo di viaggiare
BUCCHERI, ENRICA
2011/2012
Abstract
La tesi consiste nella realizzazione di un questionario riguardo il viaggio e nella successiva analisi statistica dei risultati. In particolare, si intende analizzare l'influenza delle tecnologie sul modo di viaggiare. La relazione è strutturata in cinque parti: - una breve introduzione circa il sondaggio come strumento di ricerca sociale; - la realizzazione stessa del questionario, in cui si chiariscono le fasi e gli obiettivi della ricerca; - l'analisi (bivariata) dei risultati, facendo riferimento principalmente all'organizzazione del viaggio in relazione all'età, all'approccio al viaggio in relazione alla professione e all'uso di Internet in relazione al sesso; in questa fase ci si avvale di strumenti statistici quali l'indice di correlazione di Pearson, l'Eta di Pearson, il Chi quadro; - l'analisi multivariata, in cui si mettono in confronto più variabili attraverso l'analisi in componenti principali, e l'analisi dei gruppi; in particolare ci si concentra sull'uso di Internet nell'organizzazione di un viaggio; - le considerazioni finali; Dall'analisi dei risultati, emerge una nuova figura di viaggiatore, un viaggiatore moderno che spesso si considera un cittadino del mondo. Parte del merito è da attribuire all'innovazione tecnologica che ha permesso che il viaggio diventasse un fenomeno di massa.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
725350_tesitriennale2012enricabuccheri.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
236.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
236.05 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/122198