La tesi consiste nella realizzazione di un questionario riguardo il viaggio e nella successiva analisi statistica dei risultati. In particolare, si intende analizzare l'influenza delle tecnologie sul modo di viaggiare. La relazione è strutturata in cinque parti: - una breve introduzione circa il sondaggio come strumento di ricerca sociale; - la realizzazione stessa del questionario, in cui si chiariscono le fasi e gli obiettivi della ricerca; - l'analisi (bivariata) dei risultati, facendo riferimento principalmente all'organizzazione del viaggio in relazione all'età, all'approccio al viaggio in relazione alla professione e all'uso di Internet in relazione al sesso; in questa fase ci si avvale di strumenti statistici quali l'indice di correlazione di Pearson, l'Eta di Pearson, il Chi quadro; - l'analisi multivariata, in cui si mettono in confronto più variabili attraverso l'analisi in componenti principali, e l'analisi dei gruppi; in particolare ci si concentra sull'uso di Internet nell'organizzazione di un viaggio; - le considerazioni finali; Dall'analisi dei risultati, emerge una nuova figura di viaggiatore, un viaggiatore moderno che spesso si considera un cittadino del mondo. Parte del merito è da attribuire all'innovazione tecnologica che ha permesso che il viaggio diventasse un fenomeno di massa.

Viaggiare ai tempi di Internet: come il paradigma del web 2.0 impatta sull'organizzazione e sul modo di viaggiare

BUCCHERI, ENRICA
2011/2012

Abstract

La tesi consiste nella realizzazione di un questionario riguardo il viaggio e nella successiva analisi statistica dei risultati. In particolare, si intende analizzare l'influenza delle tecnologie sul modo di viaggiare. La relazione è strutturata in cinque parti: - una breve introduzione circa il sondaggio come strumento di ricerca sociale; - la realizzazione stessa del questionario, in cui si chiariscono le fasi e gli obiettivi della ricerca; - l'analisi (bivariata) dei risultati, facendo riferimento principalmente all'organizzazione del viaggio in relazione all'età, all'approccio al viaggio in relazione alla professione e all'uso di Internet in relazione al sesso; in questa fase ci si avvale di strumenti statistici quali l'indice di correlazione di Pearson, l'Eta di Pearson, il Chi quadro; - l'analisi multivariata, in cui si mettono in confronto più variabili attraverso l'analisi in componenti principali, e l'analisi dei gruppi; in particolare ci si concentra sull'uso di Internet nell'organizzazione di un viaggio; - le considerazioni finali; Dall'analisi dei risultati, emerge una nuova figura di viaggiatore, un viaggiatore moderno che spesso si considera un cittadino del mondo. Parte del merito è da attribuire all'innovazione tecnologica che ha permesso che il viaggio diventasse un fenomeno di massa.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
725350_tesitriennale2012enricabuccheri.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 236.05 kB
Formato Adobe PDF
236.05 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/122198