The following paper focuses on the theme of comorbidity. This topic was initially dealt with by presenting an in-depth description of substance-related disorders and personality disorders, as it focused on the coexistence of such disorders, being relevant at an epidemiological level. From here, a description of the concept of comorbidity has been provided, starting from the definition to the way it is treated. This theme has been investigated from the point of view of the Professional Educator, in particular by analyzing the criticalities found in the educational intervention on patients suffering from comorbidity, since it is believed that it can be more challenging than interventions on patients with single diagnosis. To deal with this specific issue, two clinical cases of patients housed in a therapeutic community were used: the first case is diagnosed with a substance use disorder and the second case is diagnosed with a substance use disorder with personality disorder. Comparing the two clinical cases, several critical issues have emerged that can have a greater impact on the therapeutic path of patients suffering from comorbidity and the related difficulties that may accompany educational intervention. Starting from the problems encountered, it was possible to outline possible solutions to address these difficulties in an appropriate and functional way. Given the great incidence of this condition in the general population, it is necessary that Professional Educators know more and more about this phenomenon and learn how to deal with the problems that characterize it.
Il seguente elaborato si concentra sul tema della comorbidità. Questo argomento è stato trattato presentando inizialmente una descrizione approfondita del disturbo da uso di sostanze e dei disturbi di personalità, poiché ci si è soffermati sulla compresenza di tali disturbi, essendo rilevante a livello epidemiologico. Da qui, è stata fornita una descrizione del concetto di comorbidità, a partire dalla definizione per arrivare alle modalità con cui questa viene trattata. Tale tema è stato indagato dal punto di vista dell’Educatore Professionale, in particolare analizzando le criticità riscontrabili nell’intervento educativo su pazienti affetti da comorbidità, poiché si ritiene che possa essere maggiormente impegnativo rispetto agli interventi su pazienti con singola diagnosi. Per affrontare questo tema specifico, sono stati utilizzati due casi clinici di pazienti ospitati in una comunità terapeutica: il primo caso ha una diagnosi di disturbo da uso di sostanze e il secondo caso presenta invece un disturbo da uso di sostanze in comorbidità con disturbo di personalità. Ponendo a confronto i due casi clinici, sono emerse diverse criticità che possono incidere maggiormente sul percorso terapeutico di pazienti affetti da comorbidità e le relative difficoltà che possono accompagnare l’intervento educativo. Partendo dalle criticità riscontrate, è stato possibile delineare delle possibili soluzioni per affrontare in modo adeguato e funzionale tali difficoltà. Data la grande incidenza di questa condizione nella popolazione generale, è necessario che gli Educatori Professionali conoscano sempre più tale fenomeno e che apprendano come affrontare le criticità che lo caratterizzano.
Disturbi di personalità e disturbo da uso di sostanze: l'intervento dell'educatore professionale.
SABIU, FEDERICA
2019/2020
Abstract
Il seguente elaborato si concentra sul tema della comorbidità. Questo argomento è stato trattato presentando inizialmente una descrizione approfondita del disturbo da uso di sostanze e dei disturbi di personalità, poiché ci si è soffermati sulla compresenza di tali disturbi, essendo rilevante a livello epidemiologico. Da qui, è stata fornita una descrizione del concetto di comorbidità, a partire dalla definizione per arrivare alle modalità con cui questa viene trattata. Tale tema è stato indagato dal punto di vista dell’Educatore Professionale, in particolare analizzando le criticità riscontrabili nell’intervento educativo su pazienti affetti da comorbidità, poiché si ritiene che possa essere maggiormente impegnativo rispetto agli interventi su pazienti con singola diagnosi. Per affrontare questo tema specifico, sono stati utilizzati due casi clinici di pazienti ospitati in una comunità terapeutica: il primo caso ha una diagnosi di disturbo da uso di sostanze e il secondo caso presenta invece un disturbo da uso di sostanze in comorbidità con disturbo di personalità. Ponendo a confronto i due casi clinici, sono emerse diverse criticità che possono incidere maggiormente sul percorso terapeutico di pazienti affetti da comorbidità e le relative difficoltà che possono accompagnare l’intervento educativo. Partendo dalle criticità riscontrate, è stato possibile delineare delle possibili soluzioni per affrontare in modo adeguato e funzionale tali difficoltà. Data la grande incidenza di questa condizione nella popolazione generale, è necessario che gli Educatori Professionali conoscano sempre più tale fenomeno e che apprendano come affrontare le criticità che lo caratterizzano.File | Dimensione | Formato | |
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