My thesis proposes a bibliographic study regarding learning disabilities. My work focuses its attention on how the subject copes with these difficulties and what may be their psychological impact. The first inceptive chapter will outline the different disorders from the theoretical and clinical perspective. Subsequently the thesis will discuss the psychological consequences of such disorders, in case they are not identified properly or they are underestimated. It will further elaborate on the links between emotional and cognitive development and the risks of a potential trauma, due to a misdiagnosis. After the attention will move on to the skills of children with learning disabilities and to the personality aspects, that may occur in children that had a positive influence from their parents and their teachers. The fourth part of the thesis will explore the persistence of learning disabilities in adults, with a detailed focus on the consequences for the working life and on the effects of the diagnosis in the perception that subjects may have of themselves. The final chapter will explore the importance of a early diagnosis, the methods of the disorder identification and finally the relation between the diagnosed subject and his/her integration in school and society.

L'elaborato propone un'analisi bibliografica sui disturbi specifici dell'apprendimento, ponendo l'attenzione su come il soggetto viva queste difficoltà e su quali possano esserne i risvolti psicologici. Dopo un primo capitolo introduttivo, dove vengono illustrati i disturbi dal punto di vista clinico teorico, segue un capitolo incentrato sulle conseguenze psicologiche, nel caso in cui il disturbo non venga identificato o venga sottovalutato, sul legame tra sviluppo emotivo e sviluppo cognitivo e sulla possibilità di un trauma, in conseguenza della mancata diagnosi. In seguito, l'attenzione viene posta sulle potenzialità dei bambini con DSA e sugli aspetti della personalità che si possono sviluppare, in presenza di un buon supporto, da parte di genitori e di insegnanti. Della persistenza del DSA nell'individuo adulto si occupa la quarta parte, trattando anche il rapporto col mondo del lavoro. Essa espone inoltre in che modo la diagnosi possa influire su come la persona percepisce se stessa. In conclusione viene trattato la questione della diagnosi precoce, le modalità di identificazione del disturbo e, infine, il rapporto tra l'individuo diagnosticato e il suo inserimento nella scuola e nella società.

I DSA tra clinica e vissuto personale: implicazioni etiche e sociali

FERRERO, AGNESE
2015/2016

Abstract

L'elaborato propone un'analisi bibliografica sui disturbi specifici dell'apprendimento, ponendo l'attenzione su come il soggetto viva queste difficoltà e su quali possano esserne i risvolti psicologici. Dopo un primo capitolo introduttivo, dove vengono illustrati i disturbi dal punto di vista clinico teorico, segue un capitolo incentrato sulle conseguenze psicologiche, nel caso in cui il disturbo non venga identificato o venga sottovalutato, sul legame tra sviluppo emotivo e sviluppo cognitivo e sulla possibilità di un trauma, in conseguenza della mancata diagnosi. In seguito, l'attenzione viene posta sulle potenzialità dei bambini con DSA e sugli aspetti della personalità che si possono sviluppare, in presenza di un buon supporto, da parte di genitori e di insegnanti. Della persistenza del DSA nell'individuo adulto si occupa la quarta parte, trattando anche il rapporto col mondo del lavoro. Essa espone inoltre in che modo la diagnosi possa influire su come la persona percepisce se stessa. In conclusione viene trattato la questione della diagnosi precoce, le modalità di identificazione del disturbo e, infine, il rapporto tra l'individuo diagnosticato e il suo inserimento nella scuola e nella società.
ITA
My thesis proposes a bibliographic study regarding learning disabilities. My work focuses its attention on how the subject copes with these difficulties and what may be their psychological impact. The first inceptive chapter will outline the different disorders from the theoretical and clinical perspective. Subsequently the thesis will discuss the psychological consequences of such disorders, in case they are not identified properly or they are underestimated. It will further elaborate on the links between emotional and cognitive development and the risks of a potential trauma, due to a misdiagnosis. After the attention will move on to the skills of children with learning disabilities and to the personality aspects, that may occur in children that had a positive influence from their parents and their teachers. The fourth part of the thesis will explore the persistence of learning disabilities in adults, with a detailed focus on the consequences for the working life and on the effects of the diagnosis in the perception that subjects may have of themselves. The final chapter will explore the importance of a early diagnosis, the methods of the disorder identification and finally the relation between the diagnosed subject and his/her integration in school and society.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
785647_i.dsa.tra.clinica.e.vissuto.personale.implicazioni.etiche.e.sociali.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 404.74 kB
Formato Adobe PDF
404.74 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/122044