The aim of the thesis is to enhance the educational role of storytelling in theater. The script is made by three chapters. In the first chapter, narrative is analyzed as leading practice of theater. Former, narration is meant as a spoken storytelling, taking as model the Italian "narrative theater"; latter, narration is seen as a free expression of body, through the examination of Tanztheater by Pina Bausch and ¿Journal d'un corps¿ by Daniel Pennac. In the second chapter, storytelling becomes an instrument of growing through words, dialogues and silence, in relation to the methods of "Growing Theater", a little theatrical company born in Asti. In the third chapter, a summer course made by the "Growing Theater" explains the importance of storytelling in practice.

L'elaborato intende sostenere il ruolo educativo del racconto nel teatro. Il suddetto è comporto da tre capitoli. Nel primo, viene analizzata la narrazione come pratica protagonista del teatro. Nella prima parte del capitolo, la narrazione viene intesa come un racconto composto da parole, come riportato dal teatro di narrazione; nella seconda parte, viene approfondita la narrazione come espressione del corpo, attraverso l'esame del Tanztheater di Pina Bausch e del libro "Diario di un corpo" di Daniel Pennac. Nel secondo, la narrazione viene vista come strumento di crescita personale attraverso la parola, il dialogo e il silenzio, in rapporto ai lavori del Teatro della Crescita, una piccola compagnia teatrale dell'astigiano. Nel terzo, viene proposta l'analisi di un corso estivo tenuto per il Teatro della Crescita, come dimostrazione pratica dell'importanza della narrazione in ambito teatrale.

Il potere della narrazione per un "Teatro della Crescita". Teoria e pratica del ruolo narrativo nel teatro

PAGNOTTA, MARTA
2015/2016

Abstract

L'elaborato intende sostenere il ruolo educativo del racconto nel teatro. Il suddetto è comporto da tre capitoli. Nel primo, viene analizzata la narrazione come pratica protagonista del teatro. Nella prima parte del capitolo, la narrazione viene intesa come un racconto composto da parole, come riportato dal teatro di narrazione; nella seconda parte, viene approfondita la narrazione come espressione del corpo, attraverso l'esame del Tanztheater di Pina Bausch e del libro "Diario di un corpo" di Daniel Pennac. Nel secondo, la narrazione viene vista come strumento di crescita personale attraverso la parola, il dialogo e il silenzio, in rapporto ai lavori del Teatro della Crescita, una piccola compagnia teatrale dell'astigiano. Nel terzo, viene proposta l'analisi di un corso estivo tenuto per il Teatro della Crescita, come dimostrazione pratica dell'importanza della narrazione in ambito teatrale.
ITA
The aim of the thesis is to enhance the educational role of storytelling in theater. The script is made by three chapters. In the first chapter, narrative is analyzed as leading practice of theater. Former, narration is meant as a spoken storytelling, taking as model the Italian "narrative theater"; latter, narration is seen as a free expression of body, through the examination of Tanztheater by Pina Bausch and ¿Journal d'un corps¿ by Daniel Pennac. In the second chapter, storytelling becomes an instrument of growing through words, dialogues and silence, in relation to the methods of "Growing Theater", a little theatrical company born in Asti. In the third chapter, a summer course made by the "Growing Theater" explains the importance of storytelling in practice.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
761095_tesi-marta-pagnotta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 348.89 kB
Formato Adobe PDF
348.89 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/121984