In this thesis we wanted to show how the school record may be relevant as a historical source. After a brief introduction on the history of the school by the Unità d'Italia to Present Days, has analyzed the state of conservation of archives that have long been underestimated. Subsequently, we have listed the reforms to improve the protection of this cultural asset. In conclusion, it is brought by way of example, a deepening of a register and some school magazines magistral.
Nel presente elaborato di tesi si è voluto dimostrare come gli archivi scolastici possano essere rilevanti come fonte storica. Dopo una breve introduzione sulla storia della scuola elementare dall'Unità ad oggi, si è analizzato lo stato di conservazione degli archivi che per lungo tempo sono stati sottovalutati. Si elencano in seguito le riforme attuate al fine di migliorare la tutela di questo bene culturale. In conclusione si è portato a titolo di esempio, un approfondimento su un registro scolastico e alcune riviste magistrali.
Interrogare la scuola: gli archivi scolastici come fonte storica
MENEGAZZI, ROBERTA
2011/2012
Abstract
Nel presente elaborato di tesi si è voluto dimostrare come gli archivi scolastici possano essere rilevanti come fonte storica. Dopo una breve introduzione sulla storia della scuola elementare dall'Unità ad oggi, si è analizzato lo stato di conservazione degli archivi che per lungo tempo sono stati sottovalutati. Si elencano in seguito le riforme attuate al fine di migliorare la tutela di questo bene culturale. In conclusione si è portato a titolo di esempio, un approfondimento su un registro scolastico e alcune riviste magistrali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
278930_tesi_menegazzi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
431.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
431.78 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/121942