La tesi ha lo scopo di descrivere le strategie attuate dal Gruppo Azimut|Benetti, azienda leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, dal momento della sua fondazione ad oggi. In specifico l'elaborato è così strutturato: Nel primo capitolo verrà sintetizzata la storia di Azimut-Benetti, descrivendo le varie strategie che il Dott. Vitelli, fondatore di Azimut Yachts, ha utilizzato nelle diverse fasi della sua azienda per portarla alla leadership mondiale. Nel secondo capitolo verrà descritta la nuova strategia di sviluppo a cui stanno mirando i manager del Gruppo Azimut: la creazione di un brand. Verranno trattati i motivi e i metodi di implementazione di questa strategia. Nella seconda parte della Tesi, ho utilizzato un approccio più didattico di analisi, basandomi sulle tematiche legate al marketing studiate durante il mio percorso di studi. Nel dettaglio verranno analizzati i motivi di successo dell'azienda attraverso lo studio del suo marketing mix seguendo la ¿Teoria delle quattro P¿. Nello specifico nel terzo capitolo saranno esaminatati i prodotti e i servizi offerti dal gruppo Azimut-Benetti. (Product) Nel quarto capitolo verrà studiata la strategia di localizzazione, studiando la rete di vendita più solida e fitta di tutto il settore nautico. (Placement) Nel quinto capitolo si approfondirà il piano di promozione di Azimut, adattato al nuovo obiettivo sopracitato della creazione di una Brand Identity. (Promotion) Infine verranno studiate le politiche dei prezzi e i metodi di pagamento che Azimut richiede ai propri clienti. (Price)
Azimut-Benetti: nuova strategia per la creazione di un Brand del lusso
ROCCATI, MANUEL
2015/2016
Abstract
La tesi ha lo scopo di descrivere le strategie attuate dal Gruppo Azimut|Benetti, azienda leader mondiale nella produzione di yacht di lusso, dal momento della sua fondazione ad oggi. In specifico l'elaborato è così strutturato: Nel primo capitolo verrà sintetizzata la storia di Azimut-Benetti, descrivendo le varie strategie che il Dott. Vitelli, fondatore di Azimut Yachts, ha utilizzato nelle diverse fasi della sua azienda per portarla alla leadership mondiale. Nel secondo capitolo verrà descritta la nuova strategia di sviluppo a cui stanno mirando i manager del Gruppo Azimut: la creazione di un brand. Verranno trattati i motivi e i metodi di implementazione di questa strategia. Nella seconda parte della Tesi, ho utilizzato un approccio più didattico di analisi, basandomi sulle tematiche legate al marketing studiate durante il mio percorso di studi. Nel dettaglio verranno analizzati i motivi di successo dell'azienda attraverso lo studio del suo marketing mix seguendo la ¿Teoria delle quattro P¿. Nello specifico nel terzo capitolo saranno esaminatati i prodotti e i servizi offerti dal gruppo Azimut-Benetti. (Product) Nel quarto capitolo verrà studiata la strategia di localizzazione, studiando la rete di vendita più solida e fitta di tutto il settore nautico. (Placement) Nel quinto capitolo si approfondirà il piano di promozione di Azimut, adattato al nuovo obiettivo sopracitato della creazione di una Brand Identity. (Promotion) Infine verranno studiate le politiche dei prezzi e i metodi di pagamento che Azimut richiede ai propri clienti. (Price)File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/121788