Questa relazione vuole essere la presentazione di un'interessante realtà aziendale presente in provincia di Cuneo. L'impresa è la ¿Selmi S.r.l.¿, situata a Santa Vittoria d'Alba e operante nel settore della produzione di macchinari per la lavorazione del cioccolato da 50 anni. La parte iniziale della tesi è costituita da una panoramica sulla situazione economica del distretto territoriale di Langhe e Roero, in cui l'impresa si colloca. Il territorio è connotato dalla presenza di numerose piccole imprese impegnate nei settori d'eccellenza del Made in Italy e dalla forte presenza di alcuni grandi player, primo fra tutti il colosso Ferrero che, con la sua nascita nel 1946, ha frenato il fenomeno di spopolamento dell'area e ridato vigore al mercato locale della nocciola. L'area inoltre, grazie alla sua capacità di saper coniugare natura,tradizioni e esperienze enogastronomiche, presenta forti potenzialità nel settore del turismo, una risorsa che, anno dopo anno, si sta rivelando sempre più importante. In un secondo momento l'analisi si sposta su una delle eccellenze alimentari della zona, ovvero la Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte, che per via delle sue rinomate caratteristiche (come forma, aroma, resa allo sgusciato) è protetta dal marchio Igp e risulta essere una delle materie prime più apprezzate nell'industria dolciaria, che, proprio in provincia di Cuneo, ha trovato terreno fertile per potersi sviluppare, sia attraverso medio - grandi imprese, sia attraverso numerosi e abili artigiani. Successivamente si giunge all'esposizione del caso aziendale ¿Selmi S.r.l.¿. L'impresa viene descritta nella sua crescita nel corso degli anni e nei business in cui è presente, ovvero cioccolato, caffè e formazione professionale. In seguito vengono mostrati i principali prodotti (le macchine temperatrici in primo luogo) dalla loro nascita fino alla commercializzazione, la concorrenza e i vantaggi competitivi rispetto ai competitor (rappresentati soprattutto dalla tecnologia all'avanguardia e dal design). L'analisi si sposta poi sui principali aspetti del marketing mix e quindi sui prezzi, sul canale distributivo che è stato adottato e su tutte le forme di promozione che vengono adoperate, la più importante delle quali è rappresentata dagli eventi fieristici. Infine L'elaborato procede descrivendo l'organizzazione dell'azienda, che viene studiata sia dal punto di vista di configurazione organizzativa (riconducibile a un mix tra configurazione embrionale - imprenditoriale, burocrazia meccanica e adhocrazia operativa) che sotto il profilo di schema operativo di struttura ( anch'esso inquadrabile in un ibrido tra struttura elementare e plurifunzionale). Infine è presente una sintetica esplicazione della cultura aziendale che permea l'operato della Selmi e che si fonda sulla trasparenza e sul completo supporto al cliente

Il distretto economico di Langhe e Roero, un caso di successo: Selmi S.r.l

GARELLI, ALESSIA
2014/2015

Abstract

Questa relazione vuole essere la presentazione di un'interessante realtà aziendale presente in provincia di Cuneo. L'impresa è la ¿Selmi S.r.l.¿, situata a Santa Vittoria d'Alba e operante nel settore della produzione di macchinari per la lavorazione del cioccolato da 50 anni. La parte iniziale della tesi è costituita da una panoramica sulla situazione economica del distretto territoriale di Langhe e Roero, in cui l'impresa si colloca. Il territorio è connotato dalla presenza di numerose piccole imprese impegnate nei settori d'eccellenza del Made in Italy e dalla forte presenza di alcuni grandi player, primo fra tutti il colosso Ferrero che, con la sua nascita nel 1946, ha frenato il fenomeno di spopolamento dell'area e ridato vigore al mercato locale della nocciola. L'area inoltre, grazie alla sua capacità di saper coniugare natura,tradizioni e esperienze enogastronomiche, presenta forti potenzialità nel settore del turismo, una risorsa che, anno dopo anno, si sta rivelando sempre più importante. In un secondo momento l'analisi si sposta su una delle eccellenze alimentari della zona, ovvero la Nocciola Tonda Gentile Trilobata del Piemonte, che per via delle sue rinomate caratteristiche (come forma, aroma, resa allo sgusciato) è protetta dal marchio Igp e risulta essere una delle materie prime più apprezzate nell'industria dolciaria, che, proprio in provincia di Cuneo, ha trovato terreno fertile per potersi sviluppare, sia attraverso medio - grandi imprese, sia attraverso numerosi e abili artigiani. Successivamente si giunge all'esposizione del caso aziendale ¿Selmi S.r.l.¿. L'impresa viene descritta nella sua crescita nel corso degli anni e nei business in cui è presente, ovvero cioccolato, caffè e formazione professionale. In seguito vengono mostrati i principali prodotti (le macchine temperatrici in primo luogo) dalla loro nascita fino alla commercializzazione, la concorrenza e i vantaggi competitivi rispetto ai competitor (rappresentati soprattutto dalla tecnologia all'avanguardia e dal design). L'analisi si sposta poi sui principali aspetti del marketing mix e quindi sui prezzi, sul canale distributivo che è stato adottato e su tutte le forme di promozione che vengono adoperate, la più importante delle quali è rappresentata dagli eventi fieristici. Infine L'elaborato procede descrivendo l'organizzazione dell'azienda, che viene studiata sia dal punto di vista di configurazione organizzativa (riconducibile a un mix tra configurazione embrionale - imprenditoriale, burocrazia meccanica e adhocrazia operativa) che sotto il profilo di schema operativo di struttura ( anch'esso inquadrabile in un ibrido tra struttura elementare e plurifunzionale). Infine è presente una sintetica esplicazione della cultura aziendale che permea l'operato della Selmi e che si fonda sulla trasparenza e sul completo supporto al cliente
ITA
ENG
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
763992_tesia.garelli.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 416.89 kB
Formato Adobe PDF
416.89 kB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/12172