Partendo da una prima analisi sullo sviluppo del web che ha portato all' evoluzione nel cosidetto web 2.0 si passa ad una breve descrizione del mercato turistico nei tempi odierni, ovvero nel periodo in cui il turismo e` diventato anch'esso un turismo 2.0, legato indissolubilmente alla fruizione di internet e del web. Vengono in seguito analizzati i principali siti di ricerca per le soluzioni turistiche e le tecniche utilizzate dall' offerta. In seguito, passando per un excursus sul comportamento del consumatore e sul modo in cui gli utenti utilizzano internet per prenotare la propria vacanza od il proprio soggiorno, viene analizzata l' importanza della web presence per le destinazioni turistiche e le loro strutture nonche` della web reputation, ovvero la reputazione di quest' ultime nel web, fattore spesso decisivo nell' attrarre nuovi clienti. Infine viene analizzato brevemente il sito TripAdvisor per mostrare i punti di forza e di debolezza nell' utilizzo del web 2.0 per il mercato del turismo.
i social media e l'influenza del web 2.0 nel mercato del turismo
MASCARELLO, LUCA
2014/2015
Abstract
Partendo da una prima analisi sullo sviluppo del web che ha portato all' evoluzione nel cosidetto web 2.0 si passa ad una breve descrizione del mercato turistico nei tempi odierni, ovvero nel periodo in cui il turismo e` diventato anch'esso un turismo 2.0, legato indissolubilmente alla fruizione di internet e del web. Vengono in seguito analizzati i principali siti di ricerca per le soluzioni turistiche e le tecniche utilizzate dall' offerta. In seguito, passando per un excursus sul comportamento del consumatore e sul modo in cui gli utenti utilizzano internet per prenotare la propria vacanza od il proprio soggiorno, viene analizzata l' importanza della web presence per le destinazioni turistiche e le loro strutture nonche` della web reputation, ovvero la reputazione di quest' ultime nel web, fattore spesso decisivo nell' attrarre nuovi clienti. Infine viene analizzato brevemente il sito TripAdvisor per mostrare i punti di forza e di debolezza nell' utilizzo del web 2.0 per il mercato del turismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
741465_tesidilaurealucamascarellosocialmediaeturismo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
429.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
429.22 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/12161