Il crowdfunding è un fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni ma che trova, come abbiamo visto, radici ben più radicate nel tempo. Il termine utilizzato racchiude in sé i concetti di folla (crowd) e finanziamento (funding) ed ha in realtà un significato ben più profondo che per certi versi può essere sintetizzato come una reinterpretazione della raccolta fondi nell'era digitale. L'idea è quella di suddividere i costi di un progetto o di una iniziativa in genere, su un numero elevato di persone che possono contribuire anche con cifre modeste. Questo processo di finanziamento ha trovato con la potenzialità e la diffusione di internet, uno strumento di sviluppo importante. Uno dei motivi principali della sua rapida diffusione è da ricercare nella situazione geopolitica globale e nella crescente diffusione dei social media. Infatti, generalmente parlando, il crowdfunding consiste nell'utilizzare Internet per la raccolta di capitale da gruppi di persone con interessi comuni al fine di finanziare un progetto o un iniziativa. In questo contesto, gli elementi che compongono il fenomeno del crowdfunding possono essere visti come uno scambio di informazioni (idee e progetti) e di capitale (fondi) tra persone o gruppi di persone (crowd), attraverso strumenti informatici (social media, social network), in un ambiente virtuale (Internet).

IL CROWDFUNDING QUALE NUOVA OPPORTUNITA' DI FINANZIAMENTO

SANTO, ARIANNA
2015/2016

Abstract

Il crowdfunding è un fenomeno che si è diffuso negli ultimi anni ma che trova, come abbiamo visto, radici ben più radicate nel tempo. Il termine utilizzato racchiude in sé i concetti di folla (crowd) e finanziamento (funding) ed ha in realtà un significato ben più profondo che per certi versi può essere sintetizzato come una reinterpretazione della raccolta fondi nell'era digitale. L'idea è quella di suddividere i costi di un progetto o di una iniziativa in genere, su un numero elevato di persone che possono contribuire anche con cifre modeste. Questo processo di finanziamento ha trovato con la potenzialità e la diffusione di internet, uno strumento di sviluppo importante. Uno dei motivi principali della sua rapida diffusione è da ricercare nella situazione geopolitica globale e nella crescente diffusione dei social media. Infatti, generalmente parlando, il crowdfunding consiste nell'utilizzare Internet per la raccolta di capitale da gruppi di persone con interessi comuni al fine di finanziare un progetto o un iniziativa. In questo contesto, gli elementi che compongono il fenomeno del crowdfunding possono essere visti come uno scambio di informazioni (idee e progetti) e di capitale (fondi) tra persone o gruppi di persone (crowd), attraverso strumenti informatici (social media, social network), in un ambiente virtuale (Internet).
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
152471_tesi_santo_arianna.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.41 MB
Formato Adobe PDF
1.41 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/121589