Numerosi studi hanno evidenziato l'importanza delle relazioni tra bambini e adolescenti da un lato e adulti di riferimento dall'altro. Durante il percorso evolutivo le figure di attaccamento svolgono le funzioni di una base sicura per incoraggiare il bambino nel suo sviluppo e nel caso in cui manchi questa base sicura mancherà anche l'elemento capace di arginare la confusione caotica del pensiero, delle emozioni e dei comportamenti. In particolare questo elaborato si soffermerà sull'importanza delle relazioni all'interno dell'ambiente scolastico; si è osservato come queste relazioni abbiano un'influenza significativa nella formazione di una relazione di attaccamento efficace, nello sviluppo della fiducia in se' e dell'autonomia, nella formazione di relazioni funzionali con i coetanei e nella costruzione del senso di Se'. Affinche' la relazione insegnante-allievo possa assolvere alle funzioni che le sono proprie, viene ritenuto necessario che il docente sviluppi la capacità di sentire e riconoscere le emozioni che si attivano nell'incontro con l'allievo in modo tale da proteggersi e da proteggere la relazione dalla possibilità di vedere agiti aspetti emotivi non elaborati.
Valutare la relazione insegnante-allievo nella sua bidirezionalità. Ricerca empirica nella Scuola Primaria
GUZZON, LUDOVICA
2011/2012
Abstract
Numerosi studi hanno evidenziato l'importanza delle relazioni tra bambini e adolescenti da un lato e adulti di riferimento dall'altro. Durante il percorso evolutivo le figure di attaccamento svolgono le funzioni di una base sicura per incoraggiare il bambino nel suo sviluppo e nel caso in cui manchi questa base sicura mancherà anche l'elemento capace di arginare la confusione caotica del pensiero, delle emozioni e dei comportamenti. In particolare questo elaborato si soffermerà sull'importanza delle relazioni all'interno dell'ambiente scolastico; si è osservato come queste relazioni abbiano un'influenza significativa nella formazione di una relazione di attaccamento efficace, nello sviluppo della fiducia in se' e dell'autonomia, nella formazione di relazioni funzionali con i coetanei e nella costruzione del senso di Se'. Affinche' la relazione insegnante-allievo possa assolvere alle funzioni che le sono proprie, viene ritenuto necessario che il docente sviluppi la capacità di sentire e riconoscere le emozioni che si attivano nell'incontro con l'allievo in modo tale da proteggersi e da proteggere la relazione dalla possibilità di vedere agiti aspetti emotivi non elaborati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
720085_tesiiii.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
589.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
589.51 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/121228