This thesis consists essentially of two parts. The first theoretical part is a research in pedagogical methodology to consider how the environmental education is provided at school, particularly in the nursery school; then, a disciplinary nature research on bees has been done to frame this issue from a scientific point of view. In the second experimental part, at first the Gesso and Stura River Park of Cuneo, the operational context in which the research was conducted, was considered, and then the two proposals object of the work were presented: the project "Vita da api" and the activity "Non solo miele". These proposals have been examined with a prior investigation on the reasons which prompted the teachers to these choices and hence the expectations of children. Then, an observation through a series of indicators on the performance of the Park experts about these meetings with schools has been conducted. Finally, with a later investigation, the results of these interventions on children have been verified and how they have responded to the expectations of the teachers, in the perspective of a broader environmental education discourse. Ultimately it can be said that the proposals of the Park are well inserted in the reciprocity of relationships between subject and environment, providing a basis for the children to acquire environmental awareness.

Questa tesi è essenzialmente costituita da due parti. Nella prima parte di approfondimento teorico si è fatta una ricerca nell'ambito pedagogico-metodologico per considerare come l'educazione ambientale viene svolta a scuola, in particolare alla scuola dell'infanzia; si è poi fatta una ricerca di tipo disciplinare sulle api per inquadrare questo argomento dal punto di vista scientifico. Nella seconda parte, quella sperimentale, si è dapprima considerato il Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, il contesto operativo nel cui ambito è stata condotta la ricerca, per poi presentare le due proposte su cui si è lavorato: il progetto ¿Vita da api¿ e l'attività ¿Non solo miele¿. Si sono poi esaminate queste proposte con un'indagine a priori sulle ragioni che hanno indotto gli insegnanti a queste scelte e di riflesso le aspettative dei bambini. Si è poi condotta un'osservazione attraverso una serie di indicatori sugli interventi degli esperti del Parco nello svolgimento di questi incontri con le scuole. Da ultimo, con un'indagine a posteriori si sono verificati i risultati di questi interventi sui bambini e come essi hanno risposto alle attese delle insegnanti, nella prospettiva di un discorso più ampio di educazione ambientale. In definitiva si può dire che le proposte del Parco si siano ben inserite nella reciprocità di relazioni tra soggetto e ambiente, fornendo i presupposti perché i bambini acquisiscano consapevolezza ambientale.

Alla scoperta del mondo delle api: analisi delle proposte formative e didattiche per la scuola dell'infanzia del Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo.

ROFFINELLA, MARIA CHIARA
2015/2016

Abstract

Questa tesi è essenzialmente costituita da due parti. Nella prima parte di approfondimento teorico si è fatta una ricerca nell'ambito pedagogico-metodologico per considerare come l'educazione ambientale viene svolta a scuola, in particolare alla scuola dell'infanzia; si è poi fatta una ricerca di tipo disciplinare sulle api per inquadrare questo argomento dal punto di vista scientifico. Nella seconda parte, quella sperimentale, si è dapprima considerato il Parco Fluviale Gesso e Stura di Cuneo, il contesto operativo nel cui ambito è stata condotta la ricerca, per poi presentare le due proposte su cui si è lavorato: il progetto ¿Vita da api¿ e l'attività ¿Non solo miele¿. Si sono poi esaminate queste proposte con un'indagine a priori sulle ragioni che hanno indotto gli insegnanti a queste scelte e di riflesso le aspettative dei bambini. Si è poi condotta un'osservazione attraverso una serie di indicatori sugli interventi degli esperti del Parco nello svolgimento di questi incontri con le scuole. Da ultimo, con un'indagine a posteriori si sono verificati i risultati di questi interventi sui bambini e come essi hanno risposto alle attese delle insegnanti, nella prospettiva di un discorso più ampio di educazione ambientale. In definitiva si può dire che le proposte del Parco si siano ben inserite nella reciprocità di relazioni tra soggetto e ambiente, fornendo i presupposti perché i bambini acquisiscano consapevolezza ambientale.
ITA
This thesis consists essentially of two parts. The first theoretical part is a research in pedagogical methodology to consider how the environmental education is provided at school, particularly in the nursery school; then, a disciplinary nature research on bees has been done to frame this issue from a scientific point of view. In the second experimental part, at first the Gesso and Stura River Park of Cuneo, the operational context in which the research was conducted, was considered, and then the two proposals object of the work were presented: the project "Vita da api" and the activity "Non solo miele". These proposals have been examined with a prior investigation on the reasons which prompted the teachers to these choices and hence the expectations of children. Then, an observation through a series of indicators on the performance of the Park experts about these meetings with schools has been conducted. Finally, with a later investigation, the results of these interventions on children have been verified and how they have responded to the expectations of the teachers, in the perspective of a broader environmental education discourse. Ultimately it can be said that the proposals of the Park are well inserted in the reciprocity of relationships between subject and environment, providing a basis for the children to acquire environmental awareness.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
707616_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 8.38 MB
Formato Adobe PDF
8.38 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/121195