In questo elaborato viene presentata la condizione di Modernità liquida, come descritta da Zygmunt Bauman, individuando nella Psicologia Individuale Adleriana e nel concetto di sentimento comunitario la risposta alla liquefazione delle reti sociali e del nucleo di valori. Si mostrerà come su questo principio la pedagogia, in prospettiva comunitaria, possa rifondare la propria azione educativa, formando alla cooperazione, alla partecipazione e alla cittadinanza, riempiendo i drammatici vuoti che si sono creati nel nostro tessuto sociale.

Educare al sentimento comunitario. Una risposta Adleriana alla modernità liquida.

AZZOLINI, LEONARDO
2015/2016

Abstract

In questo elaborato viene presentata la condizione di Modernità liquida, come descritta da Zygmunt Bauman, individuando nella Psicologia Individuale Adleriana e nel concetto di sentimento comunitario la risposta alla liquefazione delle reti sociali e del nucleo di valori. Si mostrerà come su questo principio la pedagogia, in prospettiva comunitaria, possa rifondare la propria azione educativa, formando alla cooperazione, alla partecipazione e alla cittadinanza, riempiendo i drammatici vuoti che si sono creati nel nostro tessuto sociale.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
768781_educare-al-sentimento-comunitario.una-risposta-adleriana-alla-modernità-liquida.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 275.04 kB
Formato Adobe PDF
275.04 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/121035