Il presente progetto di tesi è stato elaborato allo scopo di verificare che un approccio didattico innovativo basato sull'utilizzo del software-gioco ¿Potenziamente 4 Operazioni¿, contribuisce a determinare il miglioramento delle competenze matematiche e metacognitive dei bambini delle classi quarte della scuola primaria G. Ferraris della città di Asti. I dati raccolti attraverso questionari somministrati prima e dopo l'introduzione del fattore sperimentale, hanno dimostrato che l'utilizzo del software-gioco ¿Potenziamente 4 Operazioni¿ da parte del gruppo sperimentale, ha permesso un miglioramento significativo nei calcoli matematici e un maggior sviluppo delle competenze metacognitive.

Imparare la matematica giocando con i numeri. Sperimentazione di un software-gioco in una scuola primaria.

MENDOLA, PALOMA CARLA
2015/2016

Abstract

Il presente progetto di tesi è stato elaborato allo scopo di verificare che un approccio didattico innovativo basato sull'utilizzo del software-gioco ¿Potenziamente 4 Operazioni¿, contribuisce a determinare il miglioramento delle competenze matematiche e metacognitive dei bambini delle classi quarte della scuola primaria G. Ferraris della città di Asti. I dati raccolti attraverso questionari somministrati prima e dopo l'introduzione del fattore sperimentale, hanno dimostrato che l'utilizzo del software-gioco ¿Potenziamente 4 Operazioni¿ da parte del gruppo sperimentale, ha permesso un miglioramento significativo nei calcoli matematici e un maggior sviluppo delle competenze metacognitive.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/120865