Insegnare e apprendere storia a scuola significa trasmettere ed acquisire una serie di conoscenze sul passato; il termine intercultura vuol dire scambio, dialogo, ascolto dell'altro e rispetto. Gli insegnanti della scuola primaria dovrebbero ripensare la didattica della storia in chiave interculturale. Questo tipo di insegnamento rimanda ad un progetto ispirato ai valori della cittadinanza e fornisce agli allievi gli strumenti concettuali e metodologici per leggere i saperi tramandati e l'attuale scena mondiale, per connettere eventi del passato e fatti del presente, ma anche per analizzare il proprio contesto locale di vita.
Migranti ieri, oggi e domani Un percorso di storia in prospettiva interculturale
GNOCCO, MARIA LORETTA
2015/2016
Abstract
Insegnare e apprendere storia a scuola significa trasmettere ed acquisire una serie di conoscenze sul passato; il termine intercultura vuol dire scambio, dialogo, ascolto dell'altro e rispetto. Gli insegnanti della scuola primaria dovrebbero ripensare la didattica della storia in chiave interculturale. Questo tipo di insegnamento rimanda ad un progetto ispirato ai valori della cittadinanza e fornisce agli allievi gli strumenti concettuali e metodologici per leggere i saperi tramandati e l'attuale scena mondiale, per connettere eventi del passato e fatti del presente, ma anche per analizzare il proprio contesto locale di vita.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
073428A_bibliografia.pdf.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
76.06 kB
Formato
Unknown
|
76.06 kB | Unknown | |
073428_tesiterminata.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.79 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.79 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/120745