La presente dissertazione si propone di analizzare il Calila e Dimna attraverso il Sapere, concetto chiave per interpretarne la modalità di composizione, trasmissione e fruizione. Attraverso lo studio della struttura dell'opera che propongo di definire ¿a spirale¿, è possibile osservare come ogni dettaglio del testo sia pieno di richiami alla sua funzione prettamente didattica: dalla storia dell'autore a quella del re della cornice e dei personaggi degli exempla, i principali dei quali vengono analizzati più in profondità, per arrivare infine alle caratteristiche del vero destinatario dell'opera. Viene inoltre aggiunta una proposta di traduzione di tutti gli exempla, la parte a mio avviso più significativa del testo per il presente studio e per possibili futuri spunti di ricerca.

Calila e Dimna, analisi tematica e proposta di traduzione

TAFFARELLO, GIULIA
2015/2016

Abstract

La presente dissertazione si propone di analizzare il Calila e Dimna attraverso il Sapere, concetto chiave per interpretarne la modalità di composizione, trasmissione e fruizione. Attraverso lo studio della struttura dell'opera che propongo di definire ¿a spirale¿, è possibile osservare come ogni dettaglio del testo sia pieno di richiami alla sua funzione prettamente didattica: dalla storia dell'autore a quella del re della cornice e dei personaggi degli exempla, i principali dei quali vengono analizzati più in profondità, per arrivare infine alle caratteristiche del vero destinatario dell'opera. Viene inoltre aggiunta una proposta di traduzione di tutti gli exempla, la parte a mio avviso più significativa del testo per il presente studio e per possibili futuri spunti di ricerca.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
778472A_calilaedimnairaccontiinversioneoriginale.zip

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 27.89 MB
Formato Unknown
27.89 MB Unknown
778472_calilaedimnaanalisitematicaepropostaditraduzione.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 655.67 kB
Formato Adobe PDF
655.67 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/120244