L'obiettivo della ricerca è la sperimentazione di un metodo di apprendimento detto complex learning, in un centro di formazione professionale. Il fine del progetto non è trovare nel metodo menzionato una verità assoluta nel campo dell'apprendimento, ma di fornire un modesto contributo alla ricerca. L'indagine, infatti, non è stata condotta su larga scala, ma su un campione costituito da una classe di ventotto allievi. Gli alti risultati ottenuti nella valutazione dell'apprendimento, le considerazioni sul questionario di gradimento e di cambiamento personale e organizzativo, la tensione ad una trasformazione della motivazione da estrinseca a intrinseca e l'orientamento alla padronanza piuttosto che alla performance riscontrate nella sperimentazione in oggetto permettono di concludere che l'applicazione del modello didattico Poliedra-Disef, è stata efficace nella maggior parte degli allievi esaminati.

COMPLEX LEARNING NELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE. SVILUPPARE COMPETENZE E ABILITA' IN ADOLESCENZA.

SCARINGELLI, PAOLO
2011/2012

Abstract

L'obiettivo della ricerca è la sperimentazione di un metodo di apprendimento detto complex learning, in un centro di formazione professionale. Il fine del progetto non è trovare nel metodo menzionato una verità assoluta nel campo dell'apprendimento, ma di fornire un modesto contributo alla ricerca. L'indagine, infatti, non è stata condotta su larga scala, ma su un campione costituito da una classe di ventotto allievi. Gli alti risultati ottenuti nella valutazione dell'apprendimento, le considerazioni sul questionario di gradimento e di cambiamento personale e organizzativo, la tensione ad una trasformazione della motivazione da estrinseca a intrinseca e l'orientamento alla padronanza piuttosto che alla performance riscontrate nella sperimentazione in oggetto permettono di concludere che l'applicazione del modello didattico Poliedra-Disef, è stata efficace nella maggior parte degli allievi esaminati.
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