Questa tesi è un percorso sulla nascita del ralenti a partire dalla storia del cinema delle origini con le prime invenzioni di Eadweard Muybridge e Jules Marey, inerenti ai primi studi sulla capacità di fotografare in successione il movimento animale. Tutta questa varietà nel campo dell'immagine in movimento deriva da questi studi sull'uomo e sugli animali, ed è sorprendente pensare a quante idee e a quante tecniche abbiano in comune le prime opere della fotografia, per poi arrivare a parlare del cinema muto fino ai più recenti film moderni.

Il ralenti: teorie e storia

CARRARO, CHIARA
2011/2012

Abstract

Questa tesi è un percorso sulla nascita del ralenti a partire dalla storia del cinema delle origini con le prime invenzioni di Eadweard Muybridge e Jules Marey, inerenti ai primi studi sulla capacità di fotografare in successione il movimento animale. Tutta questa varietà nel campo dell'immagine in movimento deriva da questi studi sull'uomo e sugli animali, ed è sorprendente pensare a quante idee e a quante tecniche abbiano in comune le prime opere della fotografia, per poi arrivare a parlare del cinema muto fino ai più recenti film moderni.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
286652_tesiilralenti-teorieestoria.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 24.52 MB
Formato Adobe PDF
24.52 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/119955