Questa tesi è un percorso sulla nascita del ralenti a partire dalla storia del cinema delle origini con le prime invenzioni di Eadweard Muybridge e Jules Marey, inerenti ai primi studi sulla capacità di fotografare in successione il movimento animale. Tutta questa varietà nel campo dell'immagine in movimento deriva da questi studi sull'uomo e sugli animali, ed è sorprendente pensare a quante idee e a quante tecniche abbiano in comune le prime opere della fotografia, per poi arrivare a parlare del cinema muto fino ai più recenti film moderni.
Il ralenti: teorie e storia
CARRARO, CHIARA
2011/2012
Abstract
Questa tesi è un percorso sulla nascita del ralenti a partire dalla storia del cinema delle origini con le prime invenzioni di Eadweard Muybridge e Jules Marey, inerenti ai primi studi sulla capacità di fotografare in successione il movimento animale. Tutta questa varietà nel campo dell'immagine in movimento deriva da questi studi sull'uomo e sugli animali, ed è sorprendente pensare a quante idee e a quante tecniche abbiano in comune le prime opere della fotografia, per poi arrivare a parlare del cinema muto fino ai più recenti film moderni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
286652_tesiilralenti-teorieestoria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
24.52 MB
Formato
Adobe PDF
|
24.52 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/119955