Il titolo scelto intende porsi in modo provocatorio. L'idea di un'attenzione critica alla questione della dislessia nasce dalla consapevolezza che ancora troppi bambini, ogni giorno, soffrono di ¿discriminazione¿ a scuola; inoltre, ancora troppi adulti non sanno cosa fare o confondono dati, interpretazioni, azioni e giudizi, rendendo inefficaci e spesso dannosi gli interventi attivati. Questo lavoro di tesi propone di indagare in modo approfondito le possibili cause, gli effetti, le interpretazioni teoriche, le indicazioni operative e normative per cercare di comprendere e di aiutare questi ¿alunni difficili e strani¿. La tesi si pone come strumento per sviluppare un'idea su che cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nello studio e nella vita quotidiana scolastica ed extrascolastica; in sostanza, per aiutare ad orientarsi in un settore così ampio e complesso come quello dei DSA. L'elaborato si divide in due parti: la prima riguarda i quadri teori di riferimento (caratteristiche e concezioni della dislessia; teorie di apprendimento e normative sui DSA); la seconda parte riporta le esperienze e le prospettive di intervento (contesto famiglia, scuola e identificazione delle difficoltà di apprendimento).

DISLESSIA: "UNA MALATTIA GENIALE?" - Quadro teorico, esperienze e prospettive di intervento

CIRINCIONE, ALESSIA
2011/2012

Abstract

Il titolo scelto intende porsi in modo provocatorio. L'idea di un'attenzione critica alla questione della dislessia nasce dalla consapevolezza che ancora troppi bambini, ogni giorno, soffrono di ¿discriminazione¿ a scuola; inoltre, ancora troppi adulti non sanno cosa fare o confondono dati, interpretazioni, azioni e giudizi, rendendo inefficaci e spesso dannosi gli interventi attivati. Questo lavoro di tesi propone di indagare in modo approfondito le possibili cause, gli effetti, le interpretazioni teoriche, le indicazioni operative e normative per cercare di comprendere e di aiutare questi ¿alunni difficili e strani¿. La tesi si pone come strumento per sviluppare un'idea su che cosa può significare avere una dislessia, incontrare difficoltà nello studio e nella vita quotidiana scolastica ed extrascolastica; in sostanza, per aiutare ad orientarsi in un settore così ampio e complesso come quello dei DSA. L'elaborato si divide in due parti: la prima riguarda i quadri teori di riferimento (caratteristiche e concezioni della dislessia; teorie di apprendimento e normative sui DSA); la seconda parte riporta le esperienze e le prospettive di intervento (contesto famiglia, scuola e identificazione delle difficoltà di apprendimento).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/119936