This dissertation is focussed on the analysis, at historical-juridical and socio-cultural level, the evolution of the integration of disabled children in the early childhood services. To this propose, a general preliminary analysis on the disability protection rules at constitutional and worldwide level has been done. Following up this analysis, by entering deeper into the core content of this thesis the reader starts to reflect about of the evolution of the school integration of a disabled child and then to analyze his integration inside the services for the early childhood, with specific reference to the rules approved by Regione Piemonte. In conclusion it looked opportune to analyze this subject, also, from a socio-cultural point of view, highlighting the importance of the educator profile supporting families with disabled children, from their birth till the achievement of their project of life.

Il presente elaborato si propone l'obiettivo di esaminare, a livello storico-giuridico e socio-culturale, l'evoluzione dell'integrazione dei bambini disabili nei servizi per la prima infanzia. Pertanto, è stata effettuata una preliminare analisi generale sulla tutela della disabilità, a livello costituzionale e sovranazionale. Successivamente, entrando nel corpo centrale della tesi, il lettore verrà portato a riflettere sull'evoluzione dell'integrazione scolastica del bambino disabile, attraverso diverse norme giuridiche, approfondendo, in seguito, l'integrazione all'interno dei servizi per la prima infanzia, con specifico riferimento ai regolamenti adottati dalla Regione Piemonte. In conclusione è parso opportuno analizzare il tema, anche, sotto un punto di vista socio-culturale , soffermandosi sull'importanza della figura dell'educatore, a sostegno delle famiglie con figli disabili, dalla nascita fino alla promozione del loro progetto di vita.

l'integrazione dei bambini disabili nei servizi per la prima infanzia

GRAMOLELLI, FIORENZA
2015/2016

Abstract

Il presente elaborato si propone l'obiettivo di esaminare, a livello storico-giuridico e socio-culturale, l'evoluzione dell'integrazione dei bambini disabili nei servizi per la prima infanzia. Pertanto, è stata effettuata una preliminare analisi generale sulla tutela della disabilità, a livello costituzionale e sovranazionale. Successivamente, entrando nel corpo centrale della tesi, il lettore verrà portato a riflettere sull'evoluzione dell'integrazione scolastica del bambino disabile, attraverso diverse norme giuridiche, approfondendo, in seguito, l'integrazione all'interno dei servizi per la prima infanzia, con specifico riferimento ai regolamenti adottati dalla Regione Piemonte. In conclusione è parso opportuno analizzare il tema, anche, sotto un punto di vista socio-culturale , soffermandosi sull'importanza della figura dell'educatore, a sostegno delle famiglie con figli disabili, dalla nascita fino alla promozione del loro progetto di vita.
ITA
This dissertation is focussed on the analysis, at historical-juridical and socio-cultural level, the evolution of the integration of disabled children in the early childhood services. To this propose, a general preliminary analysis on the disability protection rules at constitutional and worldwide level has been done. Following up this analysis, by entering deeper into the core content of this thesis the reader starts to reflect about of the evolution of the school integration of a disabled child and then to analyze his integration inside the services for the early childhood, with specific reference to the rules approved by Regione Piemonte. In conclusion it looked opportune to analyze this subject, also, from a socio-cultural point of view, highlighting the importance of the educator profile supporting families with disabled children, from their birth till the achievement of their project of life.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
788248_tesigramolellifiorenza.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 383.36 kB
Formato Adobe PDF
383.36 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/119841