In questa tesi andrò ripercorrere la genesi storica del teatro sociale, inquadrando alcuni momenti salienti e i personaggi, registi,letterati e studiosi, che ne hanno segnato la nascita e in seguito partendo da una riconsiderazione del termine benessere,prenderò in considerazione le riflessioni della pedagogia della corporeità,per fare emergere aspetti e potenzialità del corpo inaspettati; analizzerò poi la storia ed i principi fondamentali di un particolare tipo di organizzazione sociale che mira alla cura del disagio, quella dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, per poi vedere nel concreto il funzionamento del gruppo di auto-mutuo-aiuto con il quale ho svolto il mio tirocinio curriculare ed ho avuto la possibilità di compiere un percorso laboratoriale di teatro.

Il teatro che cura: terapia ed empowerment nell'area del disagio psichico e fisico

D'ANGELO, GRETA
2015/2016

Abstract

In questa tesi andrò ripercorrere la genesi storica del teatro sociale, inquadrando alcuni momenti salienti e i personaggi, registi,letterati e studiosi, che ne hanno segnato la nascita e in seguito partendo da una riconsiderazione del termine benessere,prenderò in considerazione le riflessioni della pedagogia della corporeità,per fare emergere aspetti e potenzialità del corpo inaspettati; analizzerò poi la storia ed i principi fondamentali di un particolare tipo di organizzazione sociale che mira alla cura del disagio, quella dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, per poi vedere nel concreto il funzionamento del gruppo di auto-mutuo-aiuto con il quale ho svolto il mio tirocinio curriculare ed ho avuto la possibilità di compiere un percorso laboratoriale di teatro.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
732988_ilteatrochecura.terapiaedempowermentnellareadeldisagiopsichicoefisico.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/119811