The present thesis is focused on the analysis of seven works by the chilean writer Roberto Bolaño ( Los detectives salvajes, Amuleto, Estrella distante, Llamadas telefónicas, Putas Asesinas, El secreto del mal, La universidad desconocida) and, in particular, on the intertextuality bonds existing between such works. The purpose of the work is to find a way of interpretation that considers the peculiarities of each work (incomplete plots, character types, hypertextual structures) together with the recurring elements in the different writings, that allow the communication between the texts. The first part of the thesis describes the main phases of the author's life and discusses about his peculiar vision on the Exile matter. The second part is dedicated to the analysis of the main work of the corpus, Los detectives salvajes ( its special structure similar to the hyper-novel theorized by Italo Calvino, its variety of narrators, and its construction of meaning through the processes of fragmentation and resonance). Finally, the third and last part of the thesis describes the other writings of the corpus and their, often complicated, intertextual bonds with the main novel (complementarity of the plots). Then it is theorized the possibility of reading the whole corpus as if it was just one hypertext, whose content blocks are linked by different meaningful elements that participate in a resonance process.
Il presente lavoro di tesi è dedicato all'analisi di un complesso di sette opere dello scrittore cileno Roberto Bolaño (Los detectives salvajes, Amuleto, Estrella distante, Llamadas telefónicas, Putas Asesinas, El secreto del mal, La universidad desconocida) e, nello specifico, allo studio dei rapporti di intertestualità tra tali opere, diverse per genere, estensione e periodo di pubblicazione. Il fine ultimo del lavoro è costruire un percorso di lettura e interpretazione che tenga conto delle peculiarità di ogni opera (trame incomplete, tipi di personaggi e personaggi ricorrenti, strutture ipertestuali) e delle componenti ricorrenti nelle diverse opere che permettono una comunicazione tra di esse. Il corpo della tesi è suddiviso in tre parti, o capitoli: nel primo vengono prese in considerazione la fasi fondamentali della vicenda biografica dell'autore e il modo in cui tali vicende vengono trasposte nelle opere tramite una continua auto-affabulazione. Si ragiona inoltre sulla particolare opinione manifestata dall'autore riguardo al tema dell'Esilio. Il secondo capitolo consiste in un'analisi approfondita dell'opera centrale del corpus, Los detectives salvajes, nella quale vengono presi in esame le principali caratteristiche del testo [il genere ibrido, la molteplicità dei narratori, la struttura ipertestuale e la sua prossimità alla definizione di iper-romanzo di Italo Calvino (1985), la ricorrenza di un certo tipo di personaggi, la trama apparentemente incompleta] per passare a formulare un'ipotesi sulle dinamiche di costruzione del senso nell'opera (frammentazione e risonanza). Il terzo e ultimo capitolo è a sua volta suddiviso in due parti: la prima è dedicata allo studio delle altre opere del corpus (secondarie rispetto a Los detectives salvajes) e alle relazioni, talvolta problematiche, che queste presentano con Los detectives salvajes (complementarità delle trame); la seconda invece contiene la formulazione vera e propria del percorso di lettura [possibilità di leggere l'intero complesso come un unico ipertesto, i cui blocchi di contenuto siano tenuti insieme da componenti di senso ricorrenti nelle varie opere, secondo lo schema della risonanza studiato nel secondo capitolo] e le osservazioni conclusive sul sistema narrativo che costituiscono le opere del corpus quando considerate come insieme.
Detectives Perdidos: un percorso di lettura dentro l'opera di Roberto Bolaño.
MANCHIA, PIERLUIGI
2015/2016
Abstract
Il presente lavoro di tesi è dedicato all'analisi di un complesso di sette opere dello scrittore cileno Roberto Bolaño (Los detectives salvajes, Amuleto, Estrella distante, Llamadas telefónicas, Putas Asesinas, El secreto del mal, La universidad desconocida) e, nello specifico, allo studio dei rapporti di intertestualità tra tali opere, diverse per genere, estensione e periodo di pubblicazione. Il fine ultimo del lavoro è costruire un percorso di lettura e interpretazione che tenga conto delle peculiarità di ogni opera (trame incomplete, tipi di personaggi e personaggi ricorrenti, strutture ipertestuali) e delle componenti ricorrenti nelle diverse opere che permettono una comunicazione tra di esse. Il corpo della tesi è suddiviso in tre parti, o capitoli: nel primo vengono prese in considerazione la fasi fondamentali della vicenda biografica dell'autore e il modo in cui tali vicende vengono trasposte nelle opere tramite una continua auto-affabulazione. Si ragiona inoltre sulla particolare opinione manifestata dall'autore riguardo al tema dell'Esilio. Il secondo capitolo consiste in un'analisi approfondita dell'opera centrale del corpus, Los detectives salvajes, nella quale vengono presi in esame le principali caratteristiche del testo [il genere ibrido, la molteplicità dei narratori, la struttura ipertestuale e la sua prossimità alla definizione di iper-romanzo di Italo Calvino (1985), la ricorrenza di un certo tipo di personaggi, la trama apparentemente incompleta] per passare a formulare un'ipotesi sulle dinamiche di costruzione del senso nell'opera (frammentazione e risonanza). Il terzo e ultimo capitolo è a sua volta suddiviso in due parti: la prima è dedicata allo studio delle altre opere del corpus (secondarie rispetto a Los detectives salvajes) e alle relazioni, talvolta problematiche, che queste presentano con Los detectives salvajes (complementarità delle trame); la seconda invece contiene la formulazione vera e propria del percorso di lettura [possibilità di leggere l'intero complesso come un unico ipertesto, i cui blocchi di contenuto siano tenuti insieme da componenti di senso ricorrenti nelle varie opere, secondo lo schema della risonanza studiato nel secondo capitolo] e le osservazioni conclusive sul sistema narrativo che costituiscono le opere del corpus quando considerate come insieme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
786760A_allegati.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
655.07 kB
Formato
Unknown
|
655.07 kB | Unknown | |
786760_detectives-perdidos-tesi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
751.89 kB
Formato
Adobe PDF
|
751.89 kB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/119784