The thesis underlines analogies between some theories about games (especially by Callois and Huizinga) and the structural-functionalist framework of theory of organizations. The two may join, author suggests, in the current advertising hype of gamification.

Lo scopo di questa tesi è mostrare alcune analogie tra alcune concezioni di gioco e di organizzazione. Alcune riflessioni sul gioco di pensatori come Caillois e Huizinga mostrano come le situazioni ludiche creino una struttura le cui regole sono inscritte nel comportamento e nel moto d'azione in modo da mettere il giocatore davanti alla scelta di voler aderire a uno schema comportamentale. Se le organizzazioni moderne hanno trovato una sintesi tra i sistemi formali e l'informalità del gioco, questa può essere nella gamification. Poter usare tecnologie informatiche per produrre giochi vuol dire proporre una situazione a libera accettazione di entrata in un ambiente di interazione razionale e organizzato. La libera scelta di adesione a un comportamento mostra come il gioco sia in grado di rendere utili situazioni improduttive, inoltre queste sono misurabili e quindi conoscibili e studiabili. Il gioco, considerato puro spreco da molte teorie del gioco è in realtà un ambito molto fruttuoso.

Gamification: giochi e organizzazioni

DE CESARE, GIORGIO ENRICO
2014/2015

Abstract

Lo scopo di questa tesi è mostrare alcune analogie tra alcune concezioni di gioco e di organizzazione. Alcune riflessioni sul gioco di pensatori come Caillois e Huizinga mostrano come le situazioni ludiche creino una struttura le cui regole sono inscritte nel comportamento e nel moto d'azione in modo da mettere il giocatore davanti alla scelta di voler aderire a uno schema comportamentale. Se le organizzazioni moderne hanno trovato una sintesi tra i sistemi formali e l'informalità del gioco, questa può essere nella gamification. Poter usare tecnologie informatiche per produrre giochi vuol dire proporre una situazione a libera accettazione di entrata in un ambiente di interazione razionale e organizzato. La libera scelta di adesione a un comportamento mostra come il gioco sia in grado di rendere utili situazioni improduttive, inoltre queste sono misurabili e quindi conoscibili e studiabili. Il gioco, considerato puro spreco da molte teorie del gioco è in realtà un ambito molto fruttuoso.
ITA
The thesis underlines analogies between some theories about games (especially by Callois and Huizinga) and the structural-functionalist framework of theory of organizations. The two may join, author suggests, in the current advertising hype of gamification.
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