Objective: The purpose of this study is to evalutate the effectiveness of Parent Training programs for coping strategies and mood states of parents with child affected by ADHD. The role of the mental health rehabilitation technician ha salso been reviewed in relation of Parent Training intevention. Methods: A sample of four parents has been recruited via the Italian Association Families ADHD (A.I.F.A.), to whom has been given evalutation instrument. The Coping Orientation to Problem Experienced (COPE), to rate coping strategies, and the Profile of Mood States (POMS), for mood state surveying. The questionaries have been compiled both ad the start and at the end of Parent Training program. Results: In this review we can observe that a parent training program intervention has given positive results, showing significant points in the enhancement of coping strategies and mood states of parents under study. Conclusions: The output of this study should be further examined in depth since the sample, nonetheless it gave the expected results, it's relatively small to be considered clinically tested.

Introduzione: In questo lavoro si vuole valutare l'efficacia dei programmi di Parent Training sulle strategie di coping e gli stati emotivi di genitori di pazienti con diagnosi di ADHD. E' stato inoltre valutato il ruolo del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica nell'intervento del Parent Training. Materiali e Metodi: E' stato reclutato un campione di quattro genitori tramite Associazione Italiana Famiglie ADHD, a cui sono stati due strumenti di valutazione. Il Coping Orientation to Problem Experienced (COPE), per valutare le strategie di coping ed il Profile of Mood States (POMS), per la rilevazione degli stati emotivi. Entrambi i questionari sono stati somministrati all'inizio e al termine del programma di Parent Training. Risultati: Da questo lavoro si riscontra che nei casi osservati l'applicazione di un programma di Parent Training è risultato efficace, mostrando risultati significativi nel miglioramento delle strategie di coping e degli stati emotivi generali dei genitori presi in considerazione. Conclusione: I risultati evidenziati andrebbero ulteriormente approfonditi poiché il campione preso in esame, nonostante abbia presentato un'ottima risposta al programma di Parent Training a cui è stato sottoposto, è troppo piccolo per ritenere i risultati clinicamente significativi.

Il ruolo del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica nel Parent Training dei genitori del paziente con diagnosi di ADHD

CUGNO, SARA
2015/2016

Abstract

Introduzione: In questo lavoro si vuole valutare l'efficacia dei programmi di Parent Training sulle strategie di coping e gli stati emotivi di genitori di pazienti con diagnosi di ADHD. E' stato inoltre valutato il ruolo del Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica nell'intervento del Parent Training. Materiali e Metodi: E' stato reclutato un campione di quattro genitori tramite Associazione Italiana Famiglie ADHD, a cui sono stati due strumenti di valutazione. Il Coping Orientation to Problem Experienced (COPE), per valutare le strategie di coping ed il Profile of Mood States (POMS), per la rilevazione degli stati emotivi. Entrambi i questionari sono stati somministrati all'inizio e al termine del programma di Parent Training. Risultati: Da questo lavoro si riscontra che nei casi osservati l'applicazione di un programma di Parent Training è risultato efficace, mostrando risultati significativi nel miglioramento delle strategie di coping e degli stati emotivi generali dei genitori presi in considerazione. Conclusione: I risultati evidenziati andrebbero ulteriormente approfonditi poiché il campione preso in esame, nonostante abbia presentato un'ottima risposta al programma di Parent Training a cui è stato sottoposto, è troppo piccolo per ritenere i risultati clinicamente significativi.
ITA
Objective: The purpose of this study is to evalutate the effectiveness of Parent Training programs for coping strategies and mood states of parents with child affected by ADHD. The role of the mental health rehabilitation technician ha salso been reviewed in relation of Parent Training intevention. Methods: A sample of four parents has been recruited via the Italian Association Families ADHD (A.I.F.A.), to whom has been given evalutation instrument. The Coping Orientation to Problem Experienced (COPE), to rate coping strategies, and the Profile of Mood States (POMS), for mood state surveying. The questionaries have been compiled both ad the start and at the end of Parent Training program. Results: In this review we can observe that a parent training program intervention has given positive results, showing significant points in the enhancement of coping strategies and mood states of parents under study. Conclusions: The output of this study should be further examined in depth since the sample, nonetheless it gave the expected results, it's relatively small to be considered clinically tested.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
770857_tesidefinitivasaracugno.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/119380