According to the World Health Organization, the Interprofessional Education is "a process that takes place when students from two or more professions learn together, allowing for effective collaboration and leading to an improvement of the health sector." This definition promotes the opportunities that are offered to students from different health professions to learn to work together, collaborating. In this regard, the elaborate below, after dealing with education interprofessional in some aspects specific are observed inter opportunities offered by University's students. Participating students frequent courses of Medicine, Nursing, Technical of Psychiatric Rehabilitation and Sport Sciences; through the administration of an ad hoc questionnaire,they have expressed their perceptions of interprofessional education took place in the classroom and during periods of Clinical learning. Then there is a description of a pilot project of Interprofessional Education offered by the Faculty San Luigi Gonzaga students, in the Academic Year 2011-2012

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Educazione Interprofessionale è ¿un processo che avviene quando studenti di due o più professioni imparano insieme, consentendo un'efficace collaborazione e determinando un miglioramento del settore della Sanità¿. Questa definizione promuove le occasioni che vengono offerte a studenti di professioni sanitarie differenti per imparare a lavorare insieme, collaborando. A questo proposito, nell'elaborato che segue, dopo aver affrontato l'educazione inetrprofessionale sotto alcuni suoi aspetti spefici, vengono osservate le opportunità interprofessionali offerte dall' Università agli studenti. Gli studenti coinvolti frequentano i corsi di Medicina, Infermieristica, Tecnica di Riabilitazione Psichiatrica e Scienze Motorie; attraverso la somministrazione di un questionario ad hoc, hanno manifestato le proprie percezioni riguardo l'educazione interprofessionale avvenuta in aula e durante i periodi di apprendimento Clinico. Successivamente viene descritto un progetto pilota di Educazione Interprofessionale offerto dalla Facoltà San Luigi Gonzaga agli studenti, nell'Anno Accademico 2011-2012.

Educazione interprofessionale: studenti universitari a confronto per apprendere a lavorare in Equipe

ROTUNNO, SARA
2011/2012

Abstract

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, l'Educazione Interprofessionale è ¿un processo che avviene quando studenti di due o più professioni imparano insieme, consentendo un'efficace collaborazione e determinando un miglioramento del settore della Sanità¿. Questa definizione promuove le occasioni che vengono offerte a studenti di professioni sanitarie differenti per imparare a lavorare insieme, collaborando. A questo proposito, nell'elaborato che segue, dopo aver affrontato l'educazione inetrprofessionale sotto alcuni suoi aspetti spefici, vengono osservate le opportunità interprofessionali offerte dall' Università agli studenti. Gli studenti coinvolti frequentano i corsi di Medicina, Infermieristica, Tecnica di Riabilitazione Psichiatrica e Scienze Motorie; attraverso la somministrazione di un questionario ad hoc, hanno manifestato le proprie percezioni riguardo l'educazione interprofessionale avvenuta in aula e durante i periodi di apprendimento Clinico. Successivamente viene descritto un progetto pilota di Educazione Interprofessionale offerto dalla Facoltà San Luigi Gonzaga agli studenti, nell'Anno Accademico 2011-2012.
ITA
According to the World Health Organization, the Interprofessional Education is "a process that takes place when students from two or more professions learn together, allowing for effective collaboration and leading to an improvement of the health sector." This definition promotes the opportunities that are offered to students from different health professions to learn to work together, collaborating. In this regard, the elaborate below, after dealing with education interprofessional in some aspects specific are observed inter opportunities offered by University's students. Participating students frequent courses of Medicine, Nursing, Technical of Psychiatric Rehabilitation and Sport Sciences; through the administration of an ad hoc questionnaire,they have expressed their perceptions of interprofessional education took place in the classroom and during periods of Clinical learning. Then there is a description of a pilot project of Interprofessional Education offered by the Faculty San Luigi Gonzaga students, in the Academic Year 2011-2012
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
724524_stesuratesi.ok.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.24 MB
Formato Adobe PDF
1.24 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/119043