Questo lavoro si pone l'obiettivo di provare a comprendere attraverso quali modalità discorsive il cinema italiano contemporaneo (o meglio, una selezione della produzione cinematografica nazionale) è stato recepito dalla stampa cinematografica spagnola. Per riuscire ad avere un'idea il più chiara e obiettiva possibile sono stati presi in considerazione gli ultimi sei anni di pubblicazione (dal 2006 al 2011) di cinque tra le riviste più importanti del panorama spagnolo: ¿Fotogramas¿, ¿Dirigido por¿, ¿Cinemania¿, ¿Imagenes de actualidad¿ e ¿Cine para leer¿. Per poter accedere a tali informazioni ci siamo rivolti alla Filmoteca española e alla Biblioteca Nacional, situate a Madrid. Lo spoglio degli articoli e la loro analisi mettono in evidenza linee di tendenza della critica spagnola che risultano un po' desolanti per quel che riguarda il nostro cinema contemporaneo. La affezione per il grande cinema italiano del passato, fa sì che la nostra gloriosa tradizione si trasformi in un mito pesante per il nostro cinema degli ultimi anni.
Tra Roma e Madrid. La fortuna critica del cinema italiano in Spagna
VIRGILIO, ALICE
2011/2012
Abstract
Questo lavoro si pone l'obiettivo di provare a comprendere attraverso quali modalità discorsive il cinema italiano contemporaneo (o meglio, una selezione della produzione cinematografica nazionale) è stato recepito dalla stampa cinematografica spagnola. Per riuscire ad avere un'idea il più chiara e obiettiva possibile sono stati presi in considerazione gli ultimi sei anni di pubblicazione (dal 2006 al 2011) di cinque tra le riviste più importanti del panorama spagnolo: ¿Fotogramas¿, ¿Dirigido por¿, ¿Cinemania¿, ¿Imagenes de actualidad¿ e ¿Cine para leer¿. Per poter accedere a tali informazioni ci siamo rivolti alla Filmoteca española e alla Biblioteca Nacional, situate a Madrid. Lo spoglio degli articoli e la loro analisi mettono in evidenza linee di tendenza della critica spagnola che risultano un po' desolanti per quel che riguarda il nostro cinema contemporaneo. La affezione per il grande cinema italiano del passato, fa sì che la nostra gloriosa tradizione si trasformi in un mito pesante per il nostro cinema degli ultimi anni.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
328099A_bibliografia.zip
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
79.8 kB
Formato
Unknown
|
79.8 kB | Unknown | |
328099_tesivirgilio.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
32.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
32.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/118848