La tesi tratta l’argomento della fidelizzazione dei clienti nei centri sportivi. Sulla base delle ricerche effettuate è emerso che l’obiettivo fondamentale sta nel creare un metodo, un approccio sistematico per evitare l’abbandono dei clienti (che in questo settore risulta essere incredibilmente elevato). Per poter sviluppare tale approccio vengono presentate le teorie sociopsicologiche che regolano il tema della fidelizzazione e si forniscono esempi sul come sfruttarle. Viene quindi proposto il modello Effectifit, un metodo che valuta tutte le conoscenze apprese e le struttura in un server/gestionale per accompagnare sia il cliente che il trainer verso la migliore esperienza possibile nell’evoluzione del percorso, adottando tutte le misure necessarie per diminuire drasticamente il tasso di abbandono dei centri. Visto il periodo caratterizzato dalla pandemia, viene trattato l’argomento della palestra online (palestra “2.0”) e verranno presentate le modalità d’uso del sistema in questo particolare ambito. Lo svolgimento è arricchito di contenuti mediatici per illustrare esempi pratici del funzionamento del sistema.
sistema di fidelizzazione nei centri fitness: il modello Effectifit
MELIS, ANDREA
2019/2020
Abstract
La tesi tratta l’argomento della fidelizzazione dei clienti nei centri sportivi. Sulla base delle ricerche effettuate è emerso che l’obiettivo fondamentale sta nel creare un metodo, un approccio sistematico per evitare l’abbandono dei clienti (che in questo settore risulta essere incredibilmente elevato). Per poter sviluppare tale approccio vengono presentate le teorie sociopsicologiche che regolano il tema della fidelizzazione e si forniscono esempi sul come sfruttarle. Viene quindi proposto il modello Effectifit, un metodo che valuta tutte le conoscenze apprese e le struttura in un server/gestionale per accompagnare sia il cliente che il trainer verso la migliore esperienza possibile nell’evoluzione del percorso, adottando tutte le misure necessarie per diminuire drasticamente il tasso di abbandono dei centri. Visto il periodo caratterizzato dalla pandemia, viene trattato l’argomento della palestra online (palestra “2.0”) e verranno presentate le modalità d’uso del sistema in questo particolare ambito. Lo svolgimento è arricchito di contenuti mediatici per illustrare esempi pratici del funzionamento del sistema.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/118833