In this thesis the theme of the digital divide is addressed, in a sociological framework of inequalities. When it comes to the digital divide, the phenomenon is often associated with its original definition, which has simply distinguished who had access to the network, from those who did not, defining the first haves and the second ones have-nots. In reality, the digital divide is a much richer, multiform and structured phenomenon, starting from the fundamental distinction between those who suffer from the digital gap for a lack of access to digital resources and those who have access to them, but can not use them for lack of digital skills. This is what we call the distinction between inequality of access and inequality of use. In this study research the digital inequality is analyzed starting from a field of application of it, that of education. Access to education and its guarantee have often been lost due to the lack of digitalisation in the world, since the Covid-19 epidemic has forced us to rethink teaching, in a digital key. For this reason, the discussion of the topic leads to debate and conclude this research with those who are the policies for access and use of the Internet, essential to start and/ or speed up the digitization of each country, allowing everyone to benefit from the benefits of the Network and to reduce more and more the number of those who are victims of the digital divide.

In questa tesi viene affrontato il tema del digital divide, in un quadro sociologico di disuguaglianze. Quando si parla di divario digitale, spesso si associa il fenomeno alla sua definizione originaria, per cui si distingueva semplicemente chi aveva accesso alla rete, da chi non lo aveva, definendo i primi haves e i secondi have-nots. In realtà, il digital divide è un fenomeno ben più ricco, multiforme e strutturato, a partire dalla distinzione fondamentale tra chi soffre del gap digitale per un mancato accesso alle risorse digitali e chi ha accesso ad esse, ma non può utilizzarle per mancanza di competenze digitali. Questa è quella che viene definita la distinzione tra disuguaglianza di accesso e disuguaglianza di uso. In questa ricerca di studio viene analizzata la disuguaglianza digitale partendo da un campo di applicazione di essa, quello dell'istruzione. L'accesso all'istruzione e la sua garanzia sono spesso venuti meno a causa della mancanza di digitalizzazione nel mondo, visto che l'epidemia di Covid-19 ha obbligato a ripensare la didattica, in chiave digitale. Per questo motivo, la trattazione del tema porta a discutere e concludere questa ricerca con quelle che sono le politiche per l'accesso e la fruizione di Internet, essenziali per avviare e/o velocizzare la digitalizzazione di ogni Paese, permettendo a tutti di beneficiare dei vantaggi della Rete e di ridurre sempre di più il numero di chi è vittima del divario digitale.

Digital divide e diseguaglianze sociali ​

ABDALLA, SARA
2019/2020

Abstract

In questa tesi viene affrontato il tema del digital divide, in un quadro sociologico di disuguaglianze. Quando si parla di divario digitale, spesso si associa il fenomeno alla sua definizione originaria, per cui si distingueva semplicemente chi aveva accesso alla rete, da chi non lo aveva, definendo i primi haves e i secondi have-nots. In realtà, il digital divide è un fenomeno ben più ricco, multiforme e strutturato, a partire dalla distinzione fondamentale tra chi soffre del gap digitale per un mancato accesso alle risorse digitali e chi ha accesso ad esse, ma non può utilizzarle per mancanza di competenze digitali. Questa è quella che viene definita la distinzione tra disuguaglianza di accesso e disuguaglianza di uso. In questa ricerca di studio viene analizzata la disuguaglianza digitale partendo da un campo di applicazione di essa, quello dell'istruzione. L'accesso all'istruzione e la sua garanzia sono spesso venuti meno a causa della mancanza di digitalizzazione nel mondo, visto che l'epidemia di Covid-19 ha obbligato a ripensare la didattica, in chiave digitale. Per questo motivo, la trattazione del tema porta a discutere e concludere questa ricerca con quelle che sono le politiche per l'accesso e la fruizione di Internet, essenziali per avviare e/o velocizzare la digitalizzazione di ogni Paese, permettendo a tutti di beneficiare dei vantaggi della Rete e di ridurre sempre di più il numero di chi è vittima del divario digitale.
ITA
In this thesis the theme of the digital divide is addressed, in a sociological framework of inequalities. When it comes to the digital divide, the phenomenon is often associated with its original definition, which has simply distinguished who had access to the network, from those who did not, defining the first haves and the second ones have-nots. In reality, the digital divide is a much richer, multiform and structured phenomenon, starting from the fundamental distinction between those who suffer from the digital gap for a lack of access to digital resources and those who have access to them, but can not use them for lack of digital skills. This is what we call the distinction between inequality of access and inequality of use. In this study research the digital inequality is analyzed starting from a field of application of it, that of education. Access to education and its guarantee have often been lost due to the lack of digitalisation in the world, since the Covid-19 epidemic has forced us to rethink teaching, in a digital key. For this reason, the discussion of the topic leads to debate and conclude this research with those who are the policies for access and use of the Internet, essential to start and/ or speed up the digitization of each country, allowing everyone to benefit from the benefits of the Network and to reduce more and more the number of those who are victims of the digital divide.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
833008_tesiabdallasaradigitaldivideediseguaglianzesociali.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 859.81 kB
Formato Adobe PDF
859.81 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/118808