The presence of Chinese communities in Italy and in Turin has now become part of everyday reality. A reality that since the First World War has become more and more incisive. Especially since the eighties onwards has become a presence that should not be ignored, and so I think we need to observe the changes, we can already notice some of them from the second-generation onwards. The intention to focus the exploratory research on the Chinese second-generation college students arises from the fact that I believe that they represent a first change in the overall trend. In fact, unlike the first generation of immigrants, primarily from agricultural and rural contexts, and many other second-generation Chinese, whom once finished high school do not continue their studies and go to work, these young people aim to get a good education . They have already absorbed the models of our country and, like others young Italians, they associate a high level of education with the possibility to get a certain job. Therefore they don't accept to perform the same kind of humble work like their parents. Especially they do not accept to be considered and treated as immigrants.

La presenza di comunità cinesi in Italia e a Torino è ormai entrata a fare parte della realtà quotidiana. Una realtà che fin dalla Prima Guerra Mondiale si è fatta via via più incidente. Soprattutto dagli anni ottanta in poi è diventata una presenza che non deve essere ignorata e di cui ritengo sia necessario osservare i cambiamenti, alcuni di essi possiamo già notarli dalle seconde generazioni in poi. La volontà di incentrare l'indagine esplorativa sugli studenti universitari cinesi di seconda generazione nasce dal fatto che ritengo che essi rappresentino una prima variazione nella tendenza generale. Infatti, a differenza della prima generazione di immigrati, provenienti principalmente da contesti agricolo-rurali, e di molti connazionali coetanei, che una volta finite le scuole superiori non continuano gli studi e vanno a lavorare, questi giovani puntano ad avere un buon livello di istruzione. Hanno ormai recepito i modelli del nostro paese e come i loro coetanei italiani associano ad un alto livello di istruzione la possibilità di svolgere determinati lavori. Non accettano quindi di svolgere lo stesso tipo di lavoro umile dei genitori e soprattutto di essere considerati e trattati come immigrati.

Giovani Cinesi di Seconda Generazione a Torino. Una ricerca esplorativa tra gli studenti universitari di origine cinese.

LECCHI, IRENE
2015/2016

Abstract

La presenza di comunità cinesi in Italia e a Torino è ormai entrata a fare parte della realtà quotidiana. Una realtà che fin dalla Prima Guerra Mondiale si è fatta via via più incidente. Soprattutto dagli anni ottanta in poi è diventata una presenza che non deve essere ignorata e di cui ritengo sia necessario osservare i cambiamenti, alcuni di essi possiamo già notarli dalle seconde generazioni in poi. La volontà di incentrare l'indagine esplorativa sugli studenti universitari cinesi di seconda generazione nasce dal fatto che ritengo che essi rappresentino una prima variazione nella tendenza generale. Infatti, a differenza della prima generazione di immigrati, provenienti principalmente da contesti agricolo-rurali, e di molti connazionali coetanei, che una volta finite le scuole superiori non continuano gli studi e vanno a lavorare, questi giovani puntano ad avere un buon livello di istruzione. Hanno ormai recepito i modelli del nostro paese e come i loro coetanei italiani associano ad un alto livello di istruzione la possibilità di svolgere determinati lavori. Non accettano quindi di svolgere lo stesso tipo di lavoro umile dei genitori e soprattutto di essere considerati e trattati come immigrati.
ITA
The presence of Chinese communities in Italy and in Turin has now become part of everyday reality. A reality that since the First World War has become more and more incisive. Especially since the eighties onwards has become a presence that should not be ignored, and so I think we need to observe the changes, we can already notice some of them from the second-generation onwards. The intention to focus the exploratory research on the Chinese second-generation college students arises from the fact that I believe that they represent a first change in the overall trend. In fact, unlike the first generation of immigrants, primarily from agricultural and rural contexts, and many other second-generation Chinese, whom once finished high school do not continue their studies and go to work, these young people aim to get a good education . They have already absorbed the models of our country and, like others young Italians, they associate a high level of education with the possibility to get a certain job. Therefore they don't accept to perform the same kind of humble work like their parents. Especially they do not accept to be considered and treated as immigrants.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
764394_irenelecchitesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/118644