L'analisi di questa relazione è incentrata sul vantaggio competitivo e sulla gestione della catena di produzione di una azienda leader nel mercato del caffè, la Lavazza. Prima di definire gli obiettivi di questa relazione è bene definire cosa si intenda per "vantaggio competitivo" e per "gestione della catena di produzione". Il vantaggio competitivo è un termine utilizzato nel marketing ed è divenuto centrale nella gestione strategica. Per ogni organizzazione posizionarsi sul mercato e ricavarsi un bacino d'utenza comporta un grado più o meno elevato di competizione. Riuscire a partecipare a questa ¿gara¿ puntando ad eccellere e a mantenere nel tempo i risultati raggiunti implica necessariamente la predisposizione e l'implementazione di una serie di strumenti e strategie per differenziarsi dai competitors e resistere ai loro ¿attacchi¿. Il vantaggio competitivo è la sintesi di tali strumenti e strategie: ogni azienda deve definire, creare e, successivamente, mantenere il proprio vantaggio competitivo, garantire performance ¿migliori¿ di quelle dei concorrenti e rendere il più complesso possibile replicarne le caratteristiche, se vuole eccellere nel proprio settore. La gestione della catena di distribuzione (o SCM, acronimo dell'inglese supply chain management) riguarda diverse attività logistiche delle aziende, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza. Tra queste attività sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione. Gli obiettivi verteranno sull'esame della gestione della catena di produzione e approvvigionamento proseguendo poi con l'analisi dei competitors, del modello di Porter e della matrice SWOT. L'ultimo sviluppo riguarderà l'analisi del vantaggio competitivo aziendale cercando di capire come la Lavazza sia riuscita a divenire leader nazionale nel mercato della compravendita di caffè, seguito dalla conclusione finale.

Il vantaggio competitivo e la gestione della Supply Chain: il caso Lavazza

CHIAVASSA, ALBERTO
2011/2012

Abstract

L'analisi di questa relazione è incentrata sul vantaggio competitivo e sulla gestione della catena di produzione di una azienda leader nel mercato del caffè, la Lavazza. Prima di definire gli obiettivi di questa relazione è bene definire cosa si intenda per "vantaggio competitivo" e per "gestione della catena di produzione". Il vantaggio competitivo è un termine utilizzato nel marketing ed è divenuto centrale nella gestione strategica. Per ogni organizzazione posizionarsi sul mercato e ricavarsi un bacino d'utenza comporta un grado più o meno elevato di competizione. Riuscire a partecipare a questa ¿gara¿ puntando ad eccellere e a mantenere nel tempo i risultati raggiunti implica necessariamente la predisposizione e l'implementazione di una serie di strumenti e strategie per differenziarsi dai competitors e resistere ai loro ¿attacchi¿. Il vantaggio competitivo è la sintesi di tali strumenti e strategie: ogni azienda deve definire, creare e, successivamente, mantenere il proprio vantaggio competitivo, garantire performance ¿migliori¿ di quelle dei concorrenti e rendere il più complesso possibile replicarne le caratteristiche, se vuole eccellere nel proprio settore. La gestione della catena di distribuzione (o SCM, acronimo dell'inglese supply chain management) riguarda diverse attività logistiche delle aziende, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza. Tra queste attività sono incluse la catalogazione sistematica dei prodotti e il coordinamento strategico dei vari membri della catena di distribuzione. Gli obiettivi verteranno sull'esame della gestione della catena di produzione e approvvigionamento proseguendo poi con l'analisi dei competitors, del modello di Porter e della matrice SWOT. L'ultimo sviluppo riguarderà l'analisi del vantaggio competitivo aziendale cercando di capire come la Lavazza sia riuscita a divenire leader nazionale nel mercato della compravendita di caffè, seguito dalla conclusione finale.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/118626