Ho scelto di trattare il crowdfunding perchè ritengo che ad oggi rappresenti un'opportunità reale per moltissime aziende o persino persone con una precisa idea di business in mente senza un'azienda costituita alle spalle. Mi sono appassionato all'argomento sin da quando, cercando notizie riguardo questo argomento di recente nascita, ho cominciato a ricercare metodi per finanziare il progetto che analizzeremo semioticamente all'interno di questa tesi. Le prime informazioni che trovai furono approssimative e all'epoca le principali piattaforme non erano ancora arrivate nel nostro paese (potevano essere utilizzate da clienti, ma non si poteva proporre un proprio progetto alla piattaforma). Il problema con il crowdfunding ad oggi è che non viene spiegato per il suo funzionamento, vengono raccontate le storie di prodotti e aziende che ruotano attorno ad esso, per questi motivi ho deciso di scegliere di trattare l'argomento e analizzare attraverso gli strumenti semiotici appresi durante il mio percorso di studi l'argomento. Pertanto all'interno di questa tesi verrà trattato in prima battuta l'argomento in generale, capendo in cosa consiste il foundraising in generale e più nello specifico il crowdfunding, andando poi più nello specifico a vedere cosa è necessario fare per realizzare una campagna crowdfunding.

Il crowdfunding

MOGAVERO, DANIELE
2015/2016

Abstract

Ho scelto di trattare il crowdfunding perchè ritengo che ad oggi rappresenti un'opportunità reale per moltissime aziende o persino persone con una precisa idea di business in mente senza un'azienda costituita alle spalle. Mi sono appassionato all'argomento sin da quando, cercando notizie riguardo questo argomento di recente nascita, ho cominciato a ricercare metodi per finanziare il progetto che analizzeremo semioticamente all'interno di questa tesi. Le prime informazioni che trovai furono approssimative e all'epoca le principali piattaforme non erano ancora arrivate nel nostro paese (potevano essere utilizzate da clienti, ma non si poteva proporre un proprio progetto alla piattaforma). Il problema con il crowdfunding ad oggi è che non viene spiegato per il suo funzionamento, vengono raccontate le storie di prodotti e aziende che ruotano attorno ad esso, per questi motivi ho deciso di scegliere di trattare l'argomento e analizzare attraverso gli strumenti semiotici appresi durante il mio percorso di studi l'argomento. Pertanto all'interno di questa tesi verrà trattato in prima battuta l'argomento in generale, capendo in cosa consiste il foundraising in generale e più nello specifico il crowdfunding, andando poi più nello specifico a vedere cosa è necessario fare per realizzare una campagna crowdfunding.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
747016_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.26 MB
Formato Adobe PDF
3.26 MB Adobe PDF

Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Usare il seguente URL per citare questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/118487