Il valore peculiare del Made in Italy ha origini molto profonde e lontane, anche nella storia. L'Italia è un Paese il cui fascino è frutto in gran parte delle suggestioni della sua storia, della sua arte, della sua cultura e del fascino della sua geografia. Il Made in Italy ha una natura immateriale dove i suoi aspetti connotativi e simbolici aggiungono valore all'offerta e sono in grado di dar vita ad un universo evocativo. I settori di competenza del Made in Italy, nei quali il sistema Italia gode di gradi di specializzazione e reputazione talmente riconosciuti da costituire un valore aggiunto nel panorama internazionale, sono rappresentati dai sistemi moda, arredo-casa, agro-alimentare e meccanica collegata; tutti accomunati dal criterio primo per la definizione del Made in Italy, che è la qualità estetica. Aspetto peculiare del modello Made in Italy è sicuramente quello legato al settore del lusso: le grandi firme e i marchi prestigiosi del lusso Made in Italy hanno sapientemente esportato all'estero e accresciuto all'interno del proprio mercato nazionale un'immagine forte, un'immagine costruita sull'eleganza, il design raffinato, l'eccellente qualità di prodotti nati dall'estro e dalle innate capacità di creativi italiani, siano essi stilisti, architetti, ingegneri, gioiellieri. Il lusso Made in Italy poggia su solide basi fatte di marchi secolari, di storia e di tradizioni territoriali, il cui fascino consiste nella capacità di dare l'impronta a un intero stile di vita: chi li compra acquista un'emozione. Il difficile compito degli imprenditori del lusso Made in Italy è quello di offrire prodotti che mantengano tutta la loro carica evocativa, ma al tempo stesso creino valore. Scopo di questa tesi è analizzare dapprima il fenomeno del Made in Italy con tutte le sue caratteristiche, per poi soffermarsi sul settore del lusso, al fine di arrivare a parlare del Made in Italy dei beni di lusso.

il lusso made in italy

FRANCO, ANNA
2011/2012

Abstract

Il valore peculiare del Made in Italy ha origini molto profonde e lontane, anche nella storia. L'Italia è un Paese il cui fascino è frutto in gran parte delle suggestioni della sua storia, della sua arte, della sua cultura e del fascino della sua geografia. Il Made in Italy ha una natura immateriale dove i suoi aspetti connotativi e simbolici aggiungono valore all'offerta e sono in grado di dar vita ad un universo evocativo. I settori di competenza del Made in Italy, nei quali il sistema Italia gode di gradi di specializzazione e reputazione talmente riconosciuti da costituire un valore aggiunto nel panorama internazionale, sono rappresentati dai sistemi moda, arredo-casa, agro-alimentare e meccanica collegata; tutti accomunati dal criterio primo per la definizione del Made in Italy, che è la qualità estetica. Aspetto peculiare del modello Made in Italy è sicuramente quello legato al settore del lusso: le grandi firme e i marchi prestigiosi del lusso Made in Italy hanno sapientemente esportato all'estero e accresciuto all'interno del proprio mercato nazionale un'immagine forte, un'immagine costruita sull'eleganza, il design raffinato, l'eccellente qualità di prodotti nati dall'estro e dalle innate capacità di creativi italiani, siano essi stilisti, architetti, ingegneri, gioiellieri. Il lusso Made in Italy poggia su solide basi fatte di marchi secolari, di storia e di tradizioni territoriali, il cui fascino consiste nella capacità di dare l'impronta a un intero stile di vita: chi li compra acquista un'emozione. Il difficile compito degli imprenditori del lusso Made in Italy è quello di offrire prodotti che mantengano tutta la loro carica evocativa, ma al tempo stesso creino valore. Scopo di questa tesi è analizzare dapprima il fenomeno del Made in Italy con tutte le sue caratteristiche, per poi soffermarsi sul settore del lusso, al fine di arrivare a parlare del Made in Italy dei beni di lusso.
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