"Formless" is a key-word in the thought of Georges Bataille, who sets it to work in the pages of "Documents" as a process of degradation of the Form. This process concerns a peculiar "non-savoir" which expresses itself through language and especially images: for this reason, Georges Didi-Huberman linked the formless to a "visual knowledge" and explored its power to disturb the field of representation. Formless nonetheless may display an immanentistic view of reality by abolishing the hierarchical connections of representation and giving birth to a new dimension of visible.

"Informe" è una parola-chiave nel pensiero di Georges Bataille, che lo mette all'opera nelle pagine di "Documents" come un processo di degradazione della Forma. Questo processo coinvolge uno specificio "non-savoir" che si esprime attraverso il linguaggio e soprattutto le immagini: per questa ragione, Georges Didi-Huberman ha connesso l'informe ad un "sapere visuale" ed esplorato il suo potere di inquietare il campo della rappresentazione. L'informe nondimeno può dispiegare una visione immanentista del reale abolendo le connessioni gerarchiche della rappresentazione e dando vita ad una nuova dimensione del visibile.

Luoghi dell'informe

TENTI, GREGORIO
2014/2015

Abstract

"Informe" è una parola-chiave nel pensiero di Georges Bataille, che lo mette all'opera nelle pagine di "Documents" come un processo di degradazione della Forma. Questo processo coinvolge uno specificio "non-savoir" che si esprime attraverso il linguaggio e soprattutto le immagini: per questa ragione, Georges Didi-Huberman ha connesso l'informe ad un "sapere visuale" ed esplorato il suo potere di inquietare il campo della rappresentazione. L'informe nondimeno può dispiegare una visione immanentista del reale abolendo le connessioni gerarchiche della rappresentazione e dando vita ad una nuova dimensione del visibile.
ITA
"Formless" is a key-word in the thought of Georges Bataille, who sets it to work in the pages of "Documents" as a process of degradation of the Form. This process concerns a peculiar "non-savoir" which expresses itself through language and especially images: for this reason, Georges Didi-Huberman linked the formless to a "visual knowledge" and explored its power to disturb the field of representation. Formless nonetheless may display an immanentistic view of reality by abolishing the hierarchical connections of representation and giving birth to a new dimension of visible.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
771373_luoghidellinforme.trasgressionedellaformaesperimentazionevisuale.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 520.72 kB
Formato Adobe PDF
520.72 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/11815